Vagisil: il foglietto illustrativo

Vagisil è una crema che contiene il principio attivo lidocaina e si utilizza per attenuare il prurito intimo. Scopri chi può utilizzare il medicinale e quante volte al giorno ripeterne l’applicazione.
Redazione 14 luglio 2020
* ultima modifica il 14/07/2020

Vagisil crema contiene un principio attivo, la lidocaina che agisce localmente come anestetico e contro il prurito.

Che cos’è Vagisil e a che cosa serve

Vagisil è una crema da applicare localmente che si usa per calmare il prurito e l’irritazione della zona vaginale e della zona attorno all’ano. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.

Cosa deve sapere prima di usare Vagisil

Non usi Vasigil

  • se è allergico alla lidocaina, ad altri anestetici locali o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • in età pediatrica;
  • durante la gravidanza e l’allattamento.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Vagisil.
L’efficacia e la sicurezza della lidocaina dipendono da un corretto dosaggio. Pertanto è necessario che lei impieghi la quantità di medicinale sufficiente ad ottenere l’effetto desiderato.

Prenda questo medicinale con attenzione:

  • Se è anziano
  • Se è un paziente gravemente ammalato
  • Se ha lesioni alle mucose
  • Se sospetta una infezione micotica (provocata cioè dai funghi).

Faccia attenzione all’uso di Vagisil in quanto questo medicinale deve essere usato solo in caso di assoluta necessità e sotto il diretto controllo medico.

Pazienti allergici ad alcune tipologie di anestetici (come ad esempio: procaina, tetracaina, benzocaina, ecc.) possono manifestare allergia anche nei confronti della lidocaina. Se è allergico a qualche anestetico non usi Vagisil e si rivolga al medico o al farmacista.

L’uso, specie se prolungato, dei prodotti da applicare localmente può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e, se necessario, iniziare una terapia idonea.

Bambini

Vagisil non deve essere usato in età pediatrica.

Altri medicinali e Vagisil

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Faccia particolare attenzione e informi il medico se sta assumendo i seguenti medicinali:

  • Il propranololo (un medicinale che serve per ridurre la pressione del sangue) che prolunga la permanenza della lidocaina nel sangue.
  • La cimetidina (un medicinale utilizzato nei casi di bruciore e acidità di stomaco) che può aumentare i livelli di lidocaina nel sangue.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Vagisil non deve essere usato durante la gravidanza e l’allattamento.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Vagisil non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Come usare Vagisil

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Somministrazione: Applichi uno strato sottile di Vagisil crema sull’area da trattare: l’applicazione può essere ripetuta fino a 3 o 4 volte al giorno, se necessario.
Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento.
Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Se usa più Vagisil di quanto deve

L’uso corretto di Vagisil crema non pone particolari problemi: in caso di applicazione di una dose eccessiva è sufficiente eliminare l’eccesso di prodotto.
In caso di ingestione accidentale di Vagisil, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se dimentica di usare Vagisil

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose, proceda con l’applicazione successiva come di consueto.

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Solo l’uso non corretto del medicinale può dare effetti sistemici indesiderati. E’ possibile che lei manifesti la comparsa, sia pure in casi rari, di reazioni allergiche.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati che sono generalmente transitori. Quando essi si presentano è tuttavia opportuno che lei consulti il medico o il farmacista.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Come conservare Vagisil

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul tubo dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Vagisil

  • Il principio attivo è Lidocaina base.
  • Gli altri componenti sono: Acqua depurata, Acido stearico, Glicerina, Glicerina monostearato, Olio di ricino solfonato, Trietanolamina, Dietilenglicolemonoetiletere, Alcool isopropilico, Profumo di rosa, Clorotimolo, Zinco ossido, Sodio diottilsolfosuccinato.

Descrizione dell’aspetto di Vagisil e contenuto della confezione

Vagisil si presenta in forma di crema.
La confezione contiene un tubo da 20 g di crema.

Fonte| Foglietto illustrativo Aifa aggiornato al 04-05-2019

DISCLAIMER: Le informazioni contenute in questo articolo possono non corrispondere all'ultimo aggiornamento del foglietto illustrativo. Per consultare l'ultima versione puoi visitare il sito dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Per capire meglio come si legge il foglietto illustrativo di un farmaco, qui puoi trovare la guida della farmacista.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.