Verso la campagna antinfluenzale, la Lombardia è pronta con il nuovo vaccino spray per i bambini

L’ha annunciato l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Il prodotto sarà destinato ai bambini fino ai 6 anni di età e non avrà più il disagio della puntura. Intanto la Regione avrebbe già acquistato oltre 2 milioni di vaccini in vista dell’inizio della campagna antinfluenzale che, secondo le direttive del Ministero della Salute, dovrebbe partire già dai primi di ottobre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 26 Agosto 2020
* ultima modifica il 23/09/2020

Ancora poco più di un mese e poi si entrerà nel vivo delle vaccinazioni antinfluenzali. Vista la situazione pandemica, il Ministero della Salute ha emanato una circolare per raccomandare l’anticipo della campagna già a partire dai primi di ottobre e la Regione Lombardia è pronta ad alternare le classiche iniezioni con un nuovo vaccino spray. L’ha annunciato l’assessore al Welfare Giulio Gallera. 

Le parole di Gallera

L’assessore al Welfare, nella nota di Regione Lombardia, ha scacciato ogni allarmismo annunciando che, ad oggi, la Regione avrebbe già acquistato 2,4 milioni di vaccini, l’80% in più dello scorso anno". Ha poi chiarito quali saranno le categorie di popolazione che per prime saranno inserite nei database all’avvio della campagna antinfluenzale: “Daremo la precedenza ai soggetti più fragili, agli over 65, alle categorie più a rischio, ai medici, infermieri, operatori sanitari e socio sanitari. E ai bambini fino ai 6 anni. Da quest’anno, come si legge nella circolare del Ministero della Salute, la gratuità del vaccino sarà estesa anche a quella fascia di popolazione compresa tra i 60 e i 64 anni. “Offriremo ai nostri pazienti gratuitamente i migliori prodotti acquisiti sul mercato mondiale e disponibili per l’avvio della campagna”. E il riferimento di Gallera è proprio al nuovo vaccino di cui si doterà la Regione: “Avremo un nuovissimo vaccino spray che in altre parti del mondo viene utilizzato con ottimi risultati e senza quindi il trauma della puntura. Per gli over 65 acquistati – aggiunge – fra gli altri, 800.000 vaccini tetravalenti. E per i cittadini over 65 più fragili come gli ospiti delle Rsa sono previste oltre 150.000 dosi di una tipologia di vaccino ad alta protezione”.

Fonti | Regione Lombardia; Ministero della Salute 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.