Vivi in una regione gialla, arancione o rossa: le FAQ del Governo ti dicono cosa puoi fare e cosa invece è vietato

Come sai, il nuovo Dpcm di novembre ha diviso l’Italia in tre fasce colorate e ogni Regione deve rispettare misure più stringenti man mano che sale il colore e quindi la gravità della situazione epidemiologica in cui si trova. Il Governo così ha risposto alle domande più frequenti cercando di togliere un po’ di confusione su cosa si può e non si può fare nelle prossime settimane.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 9 Novembre 2020
* ultima modifica il 11/11/2020

Il primo weekend dopo l’entrata in vigore delle zone gialle, arancioni e rosse è andato e anche tu, come molti altri, allo scattare del sabato ti sarai chiesto: “Cosa posso fare oggi? E cosa invece è vietato dalle nuove misure anti contagio?”. Il nuovo Dpcm di novembre ha sostanzialmente diviso l’Italia in tre fasce: in ognuna di esse rientrano le regioni, raggruppate in base alla gravità della situazione epidemiologica che vive entro i suoi confini. Se la fascia gialla è quella più sicura, la rossa è la peggiore, con il libro rappresentato dall’arancio. E come avrai sentito, ogni colore ha delle regole precise che devi rispettare. Per provare scacciare un po’ di confusione, il Governo ha risposto ad alcune delle domande più frequenti.

Cosa puoi fare e cosa no nelle diverse regioni

Zona gialla

Cosa puoi fare 

Se vivi i una di queste regioni puoi spostarti liberamente su tutto il suo territorio a partire dalle 5 del mattino fino alle 22 e per farlo non avrai bisogno di nessuna autocertificazione. Per spostarti fuori da questa fascia oraria, invece, ti servirà una di quelle ormai famose “comprovate ragioni di salute, necessità o lavoro” e dovrai autocertificarla: puoi trovare il modulo qui.

Puoi andare a fare visita a un parente o un amico anche se riguardo gli spostamenti verso le abitazioni private il Governo e il è stato chiaro: sono fortemente sconsigliati, così come il ricevere a casa persone diverse dai conviventi.

Puoi portare i tuoi bambini dai nonni, ma anche in questo caso la raccomandazione è quella di limitare questi spostamenti il più possibile. Gli anziani, lo sai, sono soggetti fragili e più a rischio di un adulto.

Puoi andare a fare la spesa in un altro comune sempre però se entrambi si trovano nell’area gialla.

Puoi uscire per fare una passeggiata così come in bicicletta e sì, puoi fare sport all’aperto, anche nei parchi pubblici: sempre però rispettando il distanziamento sociale e il divieto di assembramento.

Puoi recarti in un ristorante, in un bar o in una pasticceria e in una gelateria e consumare al loro interno dalle 5 fino alle 18. Fino alle 22, invece, è consentita la vendita da asporto

Cosa non puoi fare 

Non puoi raggiungere la tua seconda casa se è in una regione con una gravità diversa: non puoi dunque passare da una zona gialla a una arancione o rossa.

Non puoi accedere a servizi di ristorazione o di somministrazione di alimenti e bevande posti su strade extraurbane o secondarie dopo le 18: possono restare aperti infatti solo quelli posti lungo le autostrade nelle stazioni di servizio e rifornimento, negli ospedali o negli aeroporti.

Non potrai visitare i mercatini di Natale perché, come da Dpcm, sono vietati: nella zona gialla così come in tutte le altre zone.

Zona Arancione

Cosa puoi fare 

In una regione “arancione” puoi spostarti solo all’interno del tuo comune dalle 5 alle 22 e non ti servirà nessuna autocertificazione.

Puoi andare a fare visita ad amici o parenti anche se è fortemente sconsigliato.

Puoi lasciare i figli dai nonni ma anche questo è fortemente sconsigliato. Puoi portarli solo se ti trovi in una situazione di estrema necessità, se tu e tua moglie o marito non potete tenere con voi i vostri figli: in questo caso li potrete accompagnare dai nonni a patto però di percorrere il tragitto più breve, quello “strettamente necessario per raggiungerli e recarvi poi al lavoro”.

Puoi spostarti in altri comuni per acquistare beni o usufruire dei servizi aperti solo ed esclusivamente se questi non sono disponibili nel tuo comune. E ti servirà comunque l’autocertifacazione.

Puoi accedere al tua seconda casa anche se si trova dalle 5 alle 22 se è nel tuo comune, dopo le 22, se si trova in un altro comune, puoi andarci solo per porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili come crolli o la rottura di impianti idraulici.

Puoi portare il cane a fare una passeggiata esclusivamente per permettergli di espletare le sue esigenze fisiologiche.

Puoi uscire per fare una passeggiata ma solo dalle 5 alle 22 come come fare attività motoria e andare in bicicletta.

Puoi viaggiare in auto con persone non conviventi, rispettando però le norme di sicurezza.

Cosa non puoi fare 

Non puoi muoverti da casa dopo le 22 e fino alle 5 del mattino dopo, a meno che non ci siano quelle comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute che dovrai specificare sull’autocertificazione.

Non puoi proprio spostarti verso altri Comuni e verso altre Regioni a meno che non ci siano motivati da comprovate esigenze.

Non puoi portare in auto persone non conviventi facendone sedere una sul sedile anteriore insieme a te: davanti ci può stare solo il guidatore e sono ammesse solo due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti di indossare la mascherina.

Non puoi consumare alimenti o bevande all’interno di un bar, di un ristorante o di una pasticceria perché sono aperti solo per la vendita da asporto, che è consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio.

Zona rossa

Cosa puoi fare 

Puoi andare ad assistere un parente o un amico non autosufficienti perché è considerata una condizione di necessità.

Se ti trovi al di fuori di una di queste regioni puoi rientrare sul territorio per raggiungere il tuo domicilio, l’abitazione o la residenza.

Come per le altre zone, accompagnare i figli a casa dei nonni è possibile ma fortemente sconsigliato.

Puoi recarti in un altro comune solo per questioni lavorative o per fare la spesa ma solo se nel tuo non c’è e lo dovrai specifiche nell’autocertificazione.

Puoi andare in chiesa o in qualsiasi altro luogo di culto che sia vicino a casa evitando sempre gli assembramenti.

Puoi uscire per una passeggiata, così come per fare attività motoria all’aperto a patto però che tutto avvenga in prossimità della tua abitazione e in forma individuale.

Cosa non puoi fare 

Se vivi in una di queste regioni non puoi uscire di casa e non puoi spostarti verso un comune diverso dal tuo. Sono consentiti soltanto gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o di salute.

Non puoi fare visita a parenti o amici non conviventi, in qualsiasi luogo, aperto o chiuso.

Non puoi mangiare in un bar o in un ristorante perché sono aperti soltanto per il servizio da asporto.

Non puoi acquistare nulla, in un negozio aperto supermercato o discount, che non sia considerato un bene di prima necessità.

Fonte | Governo

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.