Vuoi sapere quanto vivrai? La longevità dipende anche dal tuo albero genealogico

Augura lunga vita anche a quello zio che proprio non sopporti perché se dovesse dimostrare di essere longevo, avresti qualche chance in più, anche tu, di vivere più a lungo. Lo rivela uno studio di ricercatori olandesi e americani condotto sulle genealogie di oltre 300.000 persone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 31 Marzo 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Potrebbe essere una buona ragione per iniziare a studiare il tuo albero genealogico, con l’obiettivo di scoprire quando i tuoi parenti vicini e lontani hanno lasciato questa vita. Se infatti da una parte può essere interessante ricreare la propria genealogia, da oggi sappiamo anche che è utile per capire quanti anni probabilmente ci restano da vivere, o meglio, quanto siamo longevi oppure no.

Secondo uno studio condotto dal Leiden University Medical Center in Olanda e dall'Università dello Utah, successivamente pubblicato su Nature Communications, le probabilità di ereditare geni legati alla longevità sono più alte se si proviene da una famiglia con molti membri longevi. E ciò comprende anche tutte gli zii e le zie più vicini. Basandosi su un database Usa e della provincia olandese di Zeeland, i ricercatori hanno analizzato le genealogie di circa 315.000 persone di oltre ventimila famiglie risalenti addirittura al 1740.

"Abbiamo osservato che più parenti longevi si hanno, inferiore è il rischio di morire prima – ha dichiarato Niels van den Berg, l'autore principale dello studio -. Nelle famiglie longeve, i genitori possono trasmettere i geni della longevità ai loro figli, anche se fattori esterni impediscono loro di raggiungere un'età davvero elevata".

Esistono quindi geni della longevità. Sono stati cercati (e non trovati) così a lungo, da metterne in dubbio l’esistenza stessa.

"Questa ricerca ci ha portato ad essere molto più selettivi nell'individuare le persone in cui cercare quei geni – prosegue Eline Slagboom, coautrice dello studio -. La chiave per una lunga vita, in sostanza, può probabilmente essere trovata nei geni delle famiglie con più membri longevi".

L'aspettativa di vita in Italia

Secondo i più recenti dati ISTAT, in Italia l'aspettativa di vita si attesta a intorno a 82,8 anni, allungatasi di oltre sette mesi rispetto al 2013; l'aspettativa di vita delle donne invece si attesta intorno agli 85 anni. Rispetto a quarant'anni fa la probabilità di morire a 65 anni di età si è più che dimezzata. Diamolo pure un occhio all'albero genealogico, ma ricordiamoci sempre che il primo passo per la longevità è quello di mantenerti in buona salute, avere uno stile di vita attivo e adottare un regime di dieta mediterraneo. Basta seguire i segreti della longevità degli abitanti delle Blue Zone in giro per il mondo, le cinque zone della Terra dove si concentrano più centenari che mai.

Fonte| "Longevity defined as top 10% survivors and beyond is transmitted as a quantitative genetic trait" pubblicato su Nature Communications il 7 Gennaio 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.