2 trucchetti con il limone per le piante: come fertilizzare e far crescere le piante

In casa hai del limone e vorresti sfruttarlo per le tue piante? Ecco come riutilizzarlo! L'acido presente nel limone infatti è davvero molto utile per le piante e non solo. Lo sapevi che dal frutto si può far nascere una nuova pianta? Basta prendere i semini del limone aperto e interrarli. Dopo qualche tempo avrai la tua nuova pianta.

25 Gennaio 2021
12:03
563 condivisioni
2 trucchetti con il limone per le piante: come fertilizzare e far crescere le piante
Immagine

Lo sapevi che infilando dei chiodi nel limone si può ricavare dell'ossido di ferro? Questo è un elemento eccezionale per fertilizzare le piante e riequilibrarne il ph, soprattutto se si tratta di piante acidofile. Ecco allora come riutilizzare un solo limone per 2 trucchetti casalinghi per le piante da appartamento.

Per l'ossido di ferro

Per estrarre l'ossido di ferro grazie al limone il procedimento è davvero molto semplice. Prendiamo dei chiodi e inseriamoli all'interno di un limone. A questo punto lasciamo riposare il limone per circa 12 ore in un luogo asciutto. Più tempo passa e più ossido verrà estratto dai chiodi. Trascorso il tempo necessario estraiamo i chiodi e spremiamo tutto il succo del limone. A questo punto con una siringa preleviamo il succo e versiamolo in un litro di acqua. Mescoliamo per bene e poi potremo utilizzare questa miscela per irrorare le piante acidofile (tra cui quella di limone) una volta ogni 15-20 giorni.

Per far germogliare una pianta di limone

Per far germogliare una pianta di limone è molto semplice il procedimento. Preleviamo i semini dal frutto. A questo punto asciughiamoli per bene e poi con l'aiuto di un paio di pinzette togliamo la pellicine che ricopre i semi. Disponiamo su un foglio di carta assorbente e irroriamo con un po' d'acqua. Ricopriamo con un altro foglio di carta assorbente e irroriamo ancora. A questo punto mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica e facciamo riposare per circa 12 giorni in un luogo luminoso ma lontano dai raggi del sole. Trascorso il tempo necessario i semini saranno germogliati e potremo interrarli. Prepariamo un vasetto con del terriccio per piante acidofile e inseriamo il seme con le radici verso il basso. Copriamo con 1cm di terriccio per piante acidofile e ricopriamo con un sacchetto di plastica. Irroriamo ogni tanto e dopo circa 4 mesi vedremo i primi risultati!