15 piante da frutto da coltivare in casa

Lo sapevi che puoi coltivare frutta e verdura in casa a partire dal seme del frutto mangiato? Sembra impossibile eppure ci vogliono davvero poche accortezze a tanta pazienza per iniziare a vedere i primi risultati. La cosa più importante è senza ombra di dubbio di non lasciare mai la polpa attaccata al seme che potrebbe generare muffa. Vediamo come fare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 24 Novembre 2020

Non è detto che chi non ha un giardino e abita in città debba rinunciare a vivere immerso nel verso a coltivare piante da frutto. Non tutti sanno, infatti, che alcune specie possono essere coltivate in casa, piantando i semi o i noccioli in un vaso da posizionare sul balcone o sul terrazzo.

Ecco quali sono gli alberi da frutto che potete coltivare in casa.

Melo

Il melo è uno degli alberi da frutto più facili da tenere in casa, perché ne esistono alcune versioni nane e resiste nel tempo. Se curato adeguatamente, può dare buoni frutti per anni.

Prendersene cura è molto semplice: il vaso deve essere cambiato una volta l'anno e l'acqua deve essere versata più frequentemente solo nei periodi più caldi; in inverno si può innaffiare la pianta anche una volta ogni due settimane.

Pero

Anche del pero esistono diverse varietà nane che ne favoriscono la coltivazione in giardino. Le sue radici crescono espandendosi ai lati: per questo, è necessario utilizzare un vaso profondo e abbastanza largo.

Utilizzate un terreno caldo e ricco di sostanze nutritive, ma evitate i ristagni sotto vaso. Posizionatelo in direzione del sole, poiché il pero cresce più rigoglioso se esposto al calore.

Fico

A proposito di alberi da frutto da coltivare sul balcone, ideale è anche il fico. Anche questa pianta necessita, per crescere al meglio, di sole e calore. Tenetela al riparo dalle basse temperature, soprattutto nei mesi invernali.

Assicuratevi che il terreno nel vaso sia fertile e non particolarmente umido.

Pesco

Il pesco è un albero ideale da piantare nelle zone a clima mite, poiché necessita di calore, ma non di sole diretto. Assicuratevi che le temperature non scendano mai eccessivamente: questa pianta non sopravviverebbe a temperature troppo rigide.

Scegliete un terreno particolarmente fertile e ricordatevi di potare la pianta ogni anno.

Limone

Il primo segreto per far sì che l'albero del limone cresca a dovere è scegliere un vaso delle dimensioni adeguate, in modo che le radici possano espandersi liberamente.

Il terreno deve essere poroso, fertile e ben drenato, in modo da essere umido e non eccessivamente bagnato.

La pianta di limone sopporta una temperatura non inferiore ai 15 gradi, quindi si consiglia di tenerla al riparo durante l'inverno.

Albero di fragole

Anche le fragole possono essere coltivate sul balcone o in terrazzo. Sappiate, però, che dovrete armarvi di tanta pazienza. Affinché cresca sana e rigogliosa, infatti, questa pianta necessita di essere esposta mezza giornata al sole e mezza giornata all'ombra. Ricordatevi, quindi, di spostarla frequentemente.

In generale, comunque, non lasciatela mai a contatto diretto con le alte temperature, ma prediligete un clima fresco.

Per quanto riguarda il terreno, assicuratevi che la sua composizione sia acida.

Melograno

Il melograno è un frutto colorato e zuccherino. Per far sì che la pianta da cui deriva cresca sana e forte, dopo aver piantato i semi, impregnate la terra d'acqua ed esponete il vaso verso il sole.

Molto importante: ricordatevi di tenere la pianta al riparo dalle temperature troppo rigide, perché potrebbe non sopravvivere.

I primi germogli saranno visibili dopo circa 20 giorni.

Mango

Coltivare in casa un mango richiede molta pazienza ma il procedimento è davvero semplicissimo.

Una volta estratto il seme dal frutto, eliminate la pellicina e pulitelo per bene.  Prendete un foglio di carta assorbente e inumiditelo, senza eccedere con l'acqua. Avvolgete il seme con la carta e inseritelo in un contenitore di plastica. Una volta richiuso ermeticamente il contenitore, lasciatelo al buio per circa tre settimane: passato il tempo necessario, vedrete nascere nuove radici.

Potete inserire nel contenitore fino a tre semi per volta: un numero maggiore non consentirebbe alle piante di crescere avendo il giusto spazio a disposizione.

Avocado

Per coltivare l'avocado, potete sfruttare o una bottiglia di plastica o uno stuzzicadenti.

Se utilizzate una bottiglia di plastica, vi basta tagliarla a metà e riempirla d'acqua; il seme d'avocado deve essere immerso nell'acqua con la parte più ampia rivolta verso il basso. Ricordate di aggiungere l'acqua ogni volta che viene assorbita dalla pianta e di fare in modo che sia sempre rivolta verso il sole.

Se utilizzate gli stuzzicadenti, dovrete inserne uno per lato sul seme e fissare la struttura su un bicchiere di plastica, assicurandovi che la parte bassa del seme sia immersa nell'acqua.

Ciliegio

Una delle piante più belle da tenere in giardino o sul balcone è il ciliegio. Oltre a dare buonissimi frutti, infatti, questa pianta regala fiori profumati e belli, ideali per decorare il terrazzo o il balcone.

Il ciliegio sopporta bene le basse temperature, mentre invece si sconsiglia di esporre la pianta al calore eccessivo. Inoltre, controllate che non si formino ristagni nel sottovaso.

Ananas

Anche l'ananas può essere coltivata in casa. In particolare, trova il suo habitat naturale in una zona dal clima mite.

Il terreno deve essere sempre umido e concimato: innaffiate la pianta almeno una volta a settimana e aggiungete nuovo fertilizzante una volta ogni due settimane.

Mandarino

Gli alberi di mandarino sono ideali per chi ha un balcone o un terrazzo molto spaziosi, poichè le radici tendono ad espandersi ed è quindi necessario utilizzare un vaso molto grande.

Il terreno deve essere sempre ben drenato, mai troppo umido o troppo secco. Inoltre, accertatevi che la pianta sia esposta sempre verso la luce.

Nespolo

Anche il nespolo può essere coltivato sul balcone, a condizione che scegliate la varietà nana, che non supera i due metri di altezza.

Il clima ideale per questo albero da frutto è mite: ricordatevi di tenerlo al riparo dalle intemperie e di non esporlo a temperature particolarmente rigide, perché ne risentirebbe.

Albicocco

Gli albicocchi sono alberi esigenti, perché richiedono particolare cura.

Per prima cosa, preoccupatevi del clima: deve essere sempre mite. Meglio non esporre queste piante al vento o al forte gelo.

Per quanto riguarda il terreno, manteneteo sempre caldo, leggero e fertile.

Lampone

Una pianta ideale per chi vive in un luogo caldo è quella del lampone. Se le temperature sono troppo basse, potete coprirla con un telo, poiché ha bisogno di calore, ma non di luce diretta.

Ricordatevi di bagnare spesso il terreno, soprattutto quando fa particolarmente caldo. Inoltre, controllate che sia sempre fertile e ben concimato.