3 piante aromatiche da propagare per talea: rosmarino, salvia e peperoncino

In casa vuoi propagare gli aromi per averli sempre a disposizione? Utilizza questi metodi efficaci per cominciare a coltivare in casa tutti gli aromi di cui avrai bisogno per cucinare partendo da una talea. E cos’è una talea? Niente di più che un rametto da interrare e attendere con pazienza che inizi a radicare!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 27 Novembre 2020

Rosmarino

Se vogliamo invece propagare la nostra pianta iniziamo prendendo due rametti della lunghezza di circa 20 centimetri.

Procediamo poi togliendo tutte le foglioline lasciandone solo qualcuna
in cima e se le foglioline sono troppo lunghe, andiamo a spuntarle perché, se ne lasciassimo troppe, la pianta andrebbe a seccarsi.

Ora prendiamo li vaso e creiamo un foro per poterle inserire e poi aggiungiamo altro terriccio fino a lasciare 1 cm dal bordo.Innaffiamo abbondantemente e almeno per il primo periodo
teniamola all’ombra.

Salvia

In aprile preleviamo da una piantina, anche nuova, delle talee lunghe circa 10-15 centimetri.
Eliminiamo tutte le foglie più basse, lasciando solo due coppie di foglioline in cima.

Mettiamo ora le talee a radicare in vasetti di plastica in un misto di torba e sabbia.

Possiamo metterne più di una per avere più possibilità che attecchiscano e in questa fase facciamo in modo che il terreno sia sempre umido.

Riponiamo in un luogo riparato sino a radicazione avvenuta. Verso la fine di giugno potranno essere trapiantate.

Peperoncino

Per propagare la pianta iniziamo prendendo una banana matura, un paio di peperoncini e il cartone di un rotolo di carta igienica. Ora possiamo procedere.Iniziamo svuotando dei semini alcuni peperoncini essiccati.A questo punto tagliamo a fettine la banana e prendiamo giusto un paio. Preleviamo i semini e inseriamone non più di tre nella banana.Questo passaggio lo facciamo non solo perché la banana è un ottimo fertilizzante naturale, e perché, essendo una polpa umida, manterrà umidi i nostri semi nei giorni a seguire favorendone la germinazione.Ora prendiamo un rotolo di carta igienica che ci servirà come vasetto.
Il rotolo infatti, essendo biodegradabile, sarà possibile invasarlo una volta cresciuti i germogli con tutto il terriccio.
Innaffiamo con costanza e quando le piantine saranno cresciute potremo travasarlo!