Agave, il fiore della morte che nasce una volta sola nella vita

Dieci, venti o trent’anni per far nascere un fiore e morire. È il destino dell’agave, l’affascinante pianta tropicale originaria del Sudamerica che produce un fiore alto fino a 8 metri con tanti piccolissimi fiori gialli che hanno l’odore dei meloni maturi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 16 Luglio 2020

La vita media di una pianta di agave è di trent’anni. L’agave è difatti una pianta molto resistente, appartiene alla famiglia della Agavacee ed è originaria delle aree tropicali, come l’India o il Sudamerica, anche se ormai è facile vederla crescere ovunque il clima caldo lo consenta. Potresti quindi facilmente trovarti di fronte ad una pianta caratterizzata da lunghe e carnose foglie che crescono formando una specie di rosa, e con ogni probabilità si dovrebbe trattare di un’agave americana, quella considerata più originale.

Ti chiederai se questa bellissima pianta fiorisce e la risposta è sì, ma lo fa una sola volta nella sua lunga vita. Questo perché il suo fiore, come compare, determina la morte della pianta stessa, tanto da essere soprannominato fiore della morte, o più raramente fiore spietato, come amano definirlo alcuni studiosi di botanica.

Secondo alcune antiche leggende la pianta dell'agave dovrebbe fiorire una sola volta ogni cento anni, ma fortunatamente non occorre attendere un secolo per veder fiorire questa pianta: ne bastano dieci, o venti, o in alcuni casi trenta. Un lungo periodo che è necessario alla pianta per raggiunga la maturazione prima di fiorire.

La fioritura dell’agave

Il fiore dell’agave è stupefacente sia per la sua forma sia per la sua grandezza. È molto simile ad una pannocchia e, nel momento in cui si apre, forma diversi rami fioriti cosparsi di piccoli fiori di colore giallo. Nel tempo, i fiori si allargano in numerose spighe che diventano molto profumate e che possono ricordare un po’ l’odore sprigionato dai meloni molto maturi.

La peculiarità di questo fiore è che supera i 5 metri di altezza e raggiunge in alcuni casi anche gli 8 metri. La durata dell’infiorescenza è di parecchi mesi (unica nota consolatoria di tutta la vicenda); è solo quando il fiore inizia ad appassire che lentamente la pianta inizia a deperire lentamente, fino a morire.