Agosto: quali fiori sbocciano colorando l’estate?

Non solo la primavera: anche l’estate ha i suoi fiori, colorati e profumati. Ecco quali attendere durante il mese d’agosto.
Sara Polotti 18 Agosto 2022

Chi è stato in Provenza in agosto lo sa: la lavanda non dura tutta l'estate e trovare vasti campi fioriti è raro. Lo stesso vale per numerosi altri fiori, ma ciò non significa che il mese estivo per eccellenza non abbia i suoi boccioli.

Esistono infatti diverse specie floreali che sbocciano ad agosto (nella nostra zona climatica) e qui troverai una selezione. Alcuni fiori, semplicemente, continueranno a fiorire dopo la nascita di luglio, mentre altri fioriranno proprio in questo mese caldo e soleggiato.

La begonia

Questo fiore va piantato in agosto e sboccerà alla fine del mese, regalando boccioli fino alla fine dell'autunno.

Il girasole

Questo fiore tanto amato per i suoi colori e per la sua natura (il fatto che la corolla segua il movimento del sole è quanto mai affascinante) viene piantato in primavera e sboccia solo verso la fine dell'estate, nel mese di agosto. Alto, resistente e colorato, seguendo la luce diretta del sole si muove durante tutta la giornata.

Il nasturzio

Il nasturzio è detto anche crescione indiano ed è una pianta perenne, che puoi quindi tenere in vaso o in giardino tutto l'anno. I suoi fiori sbocceranno e fioriranno in agosto e saranno coloratissimi e graziosissimi

L'ibisco

In vaso o come pianta, l'ibisco è una pianta profumata dai fiori a campanula di diverse colorazioni. Questi fiori fioriscono proprio in agosto accogliendo moltissimi insetti impollinatori.

La buganvillea

Perfetta per riempire pareti, pergolati e ringhiere, la buganvillea (chiamata anche bouganville) vuole molta acqua e fiorisce nel pieno dell'estate, colorando in maniera molto suggestiva il luogo che la accoglie.