Alcune piante temono i caloriferi: ecco quali non puoi tenere accanto al termosifone

Ficus, peperomie, dracene, kenzie… Se con queste piante puoi non preoccuparti, con tante altre devi fare attenzione alla posizione, perché in inverno non amano il caldo dei caloriferi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 10 Gennaio 2023

Ci sono "radiator plants" e piante che invece i radiatori li temono proprio. Parliamo delle piante d'appartamento che non possono stare accanto a caloriferi e termoarredi, termosifoni e radiatori, perché l'eccessivo calore tende a danneggiarle irreparabilmente.

Ma non temere, ti basterà conoscere quali sono per correre ai ripari, spostandole in un luogo meno soggetto al calore diretto, più temperato e quindi più gradevole per queste piante.

Piante e termosifoni, quali non vanno d'accordo?

L'orchidea

Delicata, delicatissima: l'orchidea è la pianta ornamentale che più dà filo da torcere (anche a chi possiede un pollice verdissimo), e anche il calore dei termosifoni potrebbe comprometterne la coltivazione, a causa della secchezza dell'aria.

Il ciclamino

Fiore invernale, preferisce il freddo intenso al calore diretto. Anzi: vive meglio al fresco e all'ombra, piuttosto che al classico sole indiretto.

La stella di Natale

Come il ciclamino, anche la Stella di Natale è un fiore invernale, che è meglio tenere in zone miti e non troppo soffocanti.

Lo spatifillo

Come un po' tutte le piante di medie dimensioni, lo spitafillio non ama il calore del termosifone, che tende a seccare e annuire l'estremità delle sue foglie.

La felce

Come il ciclamino, anche questa pianta in natura vive meglio in mezz'ombra e non ama il calore diretto e intenso.