Anche quando piove, fare il bucato rimane una necessità. Tuttavia, i vestiti rischiano di emanare cattivi odori, accumulare umidità e sembrano non asciugarsi mai.
Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni utili per accelerare l’asciugatura e ridurre l'umidità.
Come velocizzare l'asciugatura del bucato
- Per prima cosa, assicurati di far fare la centrifuga. In questo modo gran parte dell’acqua andrà via.Stendi bene i panni, devono essere distanziati e distesi.
- Scuotili bene prima di stenderli per far passare aria tra le fibre.Metti lo stendino vicino al termosifone per ottimizzare il processo di asciugatura.Metti lo stendino vicino al balcone, il passaggio d’aria è fondamentale.
- L’aria umida deve uscire dalla casa e non restare intrappolata nei tuoi vestiti.
- Posiziona dei deumidificatori fai da te vicino allo stendino, metti dei barattoli di sale grosso e di riso senza coperchio nelle stanze in cui dovrai far asciugare gli abiti.
Come eliminare la puzza di umido dai vestiti
- Aceto bianco durante il lavaggio: Aggiungi una tazza di aceto bianco direttamente nel cestello della lavatrice. L’aceto aiuta a neutralizzare gli odori e ad ammorbidire i tessuti, senza lasciare residui sgradevoli.
- Bicarbonato di sodio: Prima di lavare i vestiti, cospargili con un po' di bicarbonato di sodio. Lascia agire per qualche ora, poi procedi con il normale lavaggio. Il bicarbonato assorbe i cattivi odori e li elimina in profondità.