
I barattoli di vetro sono i contenitori per eccellenza di marmellate, cibo sott’olio e sott’aceto e tanti altri. Se ti capita di acquistare molto questi prodotti non buttare via il barattolo e riutilizzalo in modo originale. Forse non lo sai oppure non ci hai mai pensato, ma i barattoli di vetro sono degli oggetti davvero molto versatili, quindi sarebbe un vero spreco gettarli via, senza prima avergli dato un’altra chance. Ecco qualche idea di riciclo utile e creativo.
Un'altra idea è quella di utilizzare i vasetti di vetro come vasi per piante e fiori. I barattoli più capienti possono essere usati per contenere fiori recisi e piccole piante, evitando di comprare il classico vaso istituzionale (soprattutto se non si è soliti tenere fiori esposti).
Se anche tu utilizzi i dischetti di cotone riutilizzabili per struccarti o applicare il tonico sulla pelle, saprai che tenere separati quelli puliti da quelli sporchi non è sempre così semplice, perché è un attimo confonderli. Scrivendo "puliti" e "sporchi" sui barattoli di vetro, potrai usarli come contenitori comodi e utili, antispreco.
Uno dei modi più classici per riutilizzare i vasetti di vetro è utilizzarli come contenitori per alimenti. I vasetti di vetro sono perfetti per conservare cibi come spezie e cereali, semi e legumi secchi, poiché sono resistenti, facili da pulire e spesso ermetici.
Fonte/Video: An Old School Home