Bimba cade dalla nave da crociera: il padre la salva tenendola a galla per 20 minuti

Bimba cade dalla nave da crociera Disney Dream: il padre la salva tenendola a galla per 20 minuti fino all’arrivo dei soccorsi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 30 Giugno 2025

Un momento di vacanza in famiglia si è trasformato in una scena drammatica ma fortunatamente a lieto fine, grazie al coraggio e alla prontezza di un padre. L’incidente è avvenuto a bordo della nave da crociera Disney Dream, mentre stava navigando tra le acque delle Bahamas e Fort Lauderdale, negli Stati Uniti.

Durante la traversata, una bambina – di età stimata tra i 5 e i 7 anni – è precipitata in mare dopo essersi avvicinata troppo al parapetto di una delle aree esterne della nave. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un momento di disattenzione o di un improvviso colpo di vento, ma l’allarme è scattato immediatamente quando alcuni passeggeri hanno visto la piccola sparire tra le onde.

L'intervento immediato del padre

Senza alcuna esitazione, il padre della bambina si è lanciato in mare, tuffandosi dalla nave per raggiungere la figlia. Il gesto, rischioso e istintivo, si è rivelato decisivo. L’uomo è riuscito ad afferrare la bambina e a tenerla a galla nonostante il mare agitato e la corrente.

I due sono rimasti in acqua per circa 20 minuti, un tempo che in quelle condizioni può sembrare eterno. Il padre ha mantenuto la calma, cercando di rassicurare la figlia, evitando il panico e cercando di galleggiare il più possibile in attesa dei soccorsi. Le testimonianze parlano di un’azione eroica e lucida, compiuta con forza e determinazione.

I soccorsi dalla nave

Nel frattempo, l’equipaggio della Disney Dream ha immediatamente attivato le procedure di emergenza. Una scialuppa è stata calata in mare e diretta verso il punto dell’incidente, mentre la nave veniva rallentata e posizionata per facilitare il recupero. Alcuni membri dell’equipaggio sono rimasti in contatto visivo con i due naufraghi, mentre altri gestivano la situazione a bordo, tranquillizzando i passeggeri e allertando il personale medico.

Il salvataggio è avvenuto con successo: padre e figlia sono stati issati sulla scialuppa e riportati a bordo. Entrambi, pur provati dall’esperienza, erano coscienti e vigili.

Condizioni della bambina e reazioni a bordo

La bambina è stata immediatamente sottoposta a un controllo medico. Nonostante lo shock e il freddo, non ha riportato ferite gravi. Anche il padre è stato assistito, e i sanitari a bordo hanno confermato che l’intervento tempestivo e il sangue freddo dell’uomo sono stati fondamentali per evitare il peggio.

L’episodio ha lasciato il segno tra i passeggeri della nave, molti dei quali hanno definito il padre un eroe. Alcuni hanno raccontato di aver assistito alla scena trattenendo il fiato, commossi e colpiti dal gesto coraggioso.

Un promemoria sulla sicurezza a bordo

Questo episodio, per fortuna a lieto fine, riaccende l’attenzione sull’importanza della sicurezza a bordo delle navi da crociera. Anche se tutte le compagnie prevedono rigorosi protocolli di prevenzione, basta un attimo di distrazione per mettere in pericolo vite umane. È fondamentale che bambini e ragazzi siano sempre sorvegliati, soprattutto nelle aree aperte e vicino alle ringhiere.

L’incidente si conclude con un abbraccio tra padre e figlia, simbolo della forza dell’amore e della prontezza d’animo in momenti estremi. Un gesto che ha evitato una tragedia e trasformato un giorno di paura in una storia di eroismo.