Bombe di semi: come farle in casa usando la carta da riciclare

Le bombe di semi sono un passatempo davvero divertente e utile adatto sia a grandi che bambini. Il mondo ha bisogno di alberi e fiori! Quindi perché non realizzare queste bombe di semi da regalare riutilizzando solamente carta di giornale, un cartone delle uova, del terriccio universale, e ovviamente…tantissimi semi diversi!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 28 Agosto 2020

Mai sentito parlare di bombe di semi? Una trovata così geniale e creativa da essere bella non solo per l’idea di riciclo e riutilizzo, ma anche come regalo per un amico che forse è ancora alle prime armi con il giardinaggio! Vediamo insieme come prepararle in casa con pochissimi ingredienti e cercando di coinvolgere anche i propri bambini. Mani in pasta!

Materiali:

  • Fogli di giornale
  • Fogli colorati
  • Semi
  • Concime in polvere/granulare
  • Terriccio
  • Acqua

Preparazione:

  1. Per cominciare prendiamo la nostra carta di giornale, il cartone dell’uovo e i fogli colorati e facciamoli a pezzetti. Poi prendiamo una ciotola grande e versiamoci dentro dell’acqua. Aggiungiamo i fogli e lasciamo in ammollo per almeno mezz’ora così da ammorbidirli per bene.
  2. Una volta passato il tempo smuoviamo l’acqua con le mani poi prendiamo un colino e copriamolo con un panno di cotone. A questo punto versiamoci dentro l’impasto d’acqua e fogli e filtriamo. Con le mani premiamo il panno di cotone quanto più possibile per eliminare ogni possibile eccesso d’acqua (volendo possiamo anche sminuzzare la carta utilizzando il frullatore ma se non ne abbiamo uno in casa possiamo tranquillamente evitare questo passaggio).
  3. Ora mettiamo i fogli scolati i una ciotola e a questo punto aggiungiamo una tazza di terriccio universale, un po’ di concime organico e i semini dei fiori che vogliamo coltivare. Ora con le mani impastiamo e cerchiamo di ricavare delle “bombe di semi” andando a creare delle palline di impasto. Premiamo per bene così da compattarle e da far uscire tutta l’acqua in eccesso altrimenti rischieremmo di far crescere troppo velocemente i germogli. Una volta compattate e pronte mettiamo su un vassoio e lasciamo essiccare al sole per 24 ore.
  4. Le nostre bombe di semi sono ora pronte per essere gettate nel terreno o per essere regalate ad amici e parenti. La loro sorpresa quando scopriranno cosa hanno seminato sarà impagabile, assicurato!