Brodo vegetale fatto in casa con gli scarti delle verdure

Se in casa ci avanzano delle verdure e non sappiamo che farne, perché non preparare un delizioso brodo vegetale fatto in casa? Questo, oltre ad essere ricco di nutrienti, è anche perfetto per rivalorizzare gli scarti perché possiamo prepararlo anche usando solo la buccia e i gambi delle nostre verdure.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 29 Aprile 2020

Cucinare le verdure a volte non è un procedimento immediato. Molte verdure devono essere pulite ed è facile che la nostra cucina si riempia di bucce di carota, patata, cetrioli e molto altro. Esiste un modo per riciclare gli scarti di frutta e verdura? Certo! Ci sono tantissime ricette ma una delle più prelibate è quella di riutilizzare gli scarti per fare un brodo vegetale fatto in casa che si può conservare in freezer tre mesi o in frigo una settimana. Vediamo come prepararlo per ottenere un brodo dal sapore delicato ma anche saporito. In questo caso abbiamo usato queste verdure ma potrete sostituire gli ingredienti come preferite, a seconda di quello che avete in cucina!

Ingredienti:

  • Buccia di carote
  • Buccia di cipolla
  • Buccia di patate
  • Gambi di sedano
  • 1 litro d'acqua

Preparazione:

  1. Iniziamo raccogliendo le bucce di tutta la verdura che abbiamo in casa e che vogliamo riciclare.
  2. Poi mettiamole in una pentola e riempiamola di acqua (1 litro). Portiamo a bollire e lasciamo sul fuoco per trenta minuti.
  3. Poi togliamo dal fuoco e con l'aiuto di un colino, filtriamo le verdure per tenere solo il brodo. Questo scarti possiamo ulteriormente riutilizzarli per del concime o altrimenti potremo gettarli direttamente nel compost.
  4. Possiamo riporre il brodo vegetale in un contenitore con chiusura ermetica e conservarlo in frigo o in freezer. Questo brodo è naturalmente fatto con gli scarti ma gli stessi ingredienti per farlo possono essere utilizzati anche per intero. Questa antica ricetta per dare valore alle verdure povere e per preparare una cena leggera e nutriente, riduce non solo lo spreco ma anche il consumo e l'acquisto. Questo stesso brodo infatti può essere utilizzato per diluire le preparazioni delle ricette al posto del solito, e più usato, dado vegetale già pronto.