Budino di pane raffermo: come riciclare il pane secco per fare un dolce

Il pane secco prima o poi ce lo ritroviamo tutti in dispensa. Ma va buttato? Assolutamente no! Il pane raffermo infatti è uno di quei pochi ingredienti che si può riutilizzare per diversi piatti freddi come la tipica panzanella toscana o anche per dolci proprio per la sua consistenza da ammorbidire con il latte. Vediamo quindi come preparare un delizioso budino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 16 Aprile 2020

Hai del pane secco in casa? Il pane raffermo può essere molto utile per preparare deliziosi piatti caldi, freddi, dolci e salati. Uno tra questi è il famoso budino di pane raffermo che può assomigliare al classico creme caramel ma ha la consistenza più morbida e sfiziosa essendo fatto solo di pane secco. Vediamo come procedere

Ingredienti:

  • 500ml di latte
  • 300g di pane raffermo
  • 3 uova
  • 130g di zucchero
  • 2 cucchiai di zucchero per il caramello

Preparazione:

  1. Per prima cosa prendiamo una pentola e mettiamola sul fuoco. Versiamoci un paio di cucchiaini di zucchero e facciamolo caramellare. Una volta raggiunto il colore dorato vorrà dire che avremo raggiunto la consistenza giusta per il caramello. Spostiamoci dal fuoco e versiamo il caramello nello stampo per il budino lasciandolo raffreddare. In questa fase potrebbe leggermente creparsi ma non preoccupiamoci, in forno si riscioglierà di nuovo.
  2. A questo punto prendiamo il pane raffermo e tagliamolo grossolanamente. Poi spostiamolo in una ciotola grande e versiamoci sopra il latte tiepido per lasciarlo in ammollo e farlo ammorbidire.
  3. A parte in un'altra ciotola più grande frustiamo e montiamo lo zucchero con le uova. Poi prendiamo il pane e strizziamolo per bene per eliminare tutti gli eccessi di liquido e aggiungiamolo alle uova montate per mescolare a dovere. Una volta che avremo amalgamato il composto, prendiamo lo stempo col caramello e versiamocelo dentro sistemandolo con una spatolina. Ora, prima di infornare, prendiamo una teglia rettangolare in ceramica e riempiamola d'acqua. Inseriamoci dentro il nostro stampo e poi possiamo infornare a 180°C per 40. minuti.
  4. Una volta portata a termine la cottura, sforniamolo e lasciamolo raffreddare capovolto. In questo modo ci assicureremo che si staccherà da solo dallo stampo per adagiarsi sul vassoio che abbiamo scelto. Una volta raffreddato, il nostro budino di pane raffermo sarà pronto per essere gustato!