Calli ai piedi e talloni screpolati: i rimedi naturali per curarli

Tra pelle screpolata, duroni e calli, è normale accusare dolore per i gonfiori e la stanchezza. Ecco quindi alcuni rimedi naturali efficaci da preparare con solo ingredienti che ognuno di noi avrà in casa per avvertire un immediato sollievo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 19 Luglio 2024

Dopo un lungo inverno nelle scarpe chiuse i nostri piedi ora chiedono pietà, cura e attenzione. L’estate è il momento perfetto per iniziare a sfoggiare i sandali più colorati e aperti che abbiamo nell'armadio ma i nostri piedi devono essere all'altezza di questa eleganza. Come? Ecco alcuni semplici rimedi naturali per i calli e i talloni screpolati.

Con l'aceto di vino

Se abbiamo dei calli che ci fanno talmente male da non riuscire a camminare, ecco la soluzione! Prendiamo un pezzetto di mollica di pane e imbibiamolo per bene di aceto di vino bianco che ha proprietà antinfiammatorie. Poi poniamo la mollica a contatto con la pelle indolenzita e avvolgiamola con della garza. In questo modo il dolore sarà notevolmente attutito quando cammineremo.

Pediluvio di bicarbonato

Il bicarbonato è un elemento davvero prezioso sia in cucina che per i rimedi naturali e i cosmetici fatti in casa. Se il nostro problema sono i piedi allora non c'è niente di meglio di un pediluvio con bicarbonato e succo di limone. Immergiamo i piedi nell'acqua tiepida e ripetiamo il trattamento più volte in settimana. Così facendo non solo andremo ad ammorbidire la pelle, ma avremo anche un'azione pulente che eliminerà notevolmente le cellule morte.

Pediluvio di camomilla

Lo stesso tipo di trattamento possiamo replicarlo con un infuso di camomilla se non dovessimo avere il bicarbonato di sodio in casa (ma se così fosse, vi consigliamo comunque di procurarvelo che può sempre tornare utile!). Prendiamo una bacinella d'acqua e mettiamo in infusione tre bustine di camomilla. Poi togliamola e immergiamo i piedi. Questo pediluvio sarà davvero rinfrescante e emolliente.

Polpa di banana per i talloni

Se invece il nostro problema sono i talloni screpolati, un bel trattamento a base di polpa di banana sarà un vero toccasana. Prendiamo una banana matura e schiacciamola in una ciotolina. Poi preleviamo la polpa e spalmiamola sui talloni con le mani. Ripetendo più volte il trattamento noteremo subito dei miglioramenti nel giro di un paio di settimane.

Olio di cocco

L’olio di cocco può essere un ottimo rimedio per ammorbidire i piedi e per nutrirli. Tutto ciò che devi fare è massaggiare una noce abbondante di questo olio sui talloni e sulla pianta del piede per circa 5 minuti e poi lasciare agire per 20 minuti, in modo che il prodotto possa penetrare nella pelle. Vedrai che risultati.