Capelli fragili e spenti? La natura ti aiuta con tanti rimedi naturali efficaci

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
I capelli fragili hanno un aspetto spento, tendono a rompersi facilmente, magari legandoli o spazzolandoli. Come li puoi aiutare? Vanno sicuramente nutriti e rinforzati. Sono chiome che hanno probabilmente subito tanti trattamenti chimici. Esistono numerosi (ed economici) prodotti della natura che potrebbero renderli lucidi e forti. Devi solo provarli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Gennaio 2021

I capelli fragili sono capelli rovinati, probabilmente dalle tinture, dall’uso di strumenti caldi, come le piastre o le spazzole che si riscaldano, ma anche dall’inquinamento, dai danni del sole e dall'usura quotidiana che non possiamo evitare. Alcuni esperti dicono che il modo migliore per sbarazzarsi di danni estremi è dare un taglio netto alle chiome e ricominciare da capo. Più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando hai impiegato anni per farli ricrescere come piacevano a te. È proprio qui che entrano in gioco i rimedi naturali. Prova questi trattamenti home made per migliorare la salute dei tuoi capelli.

Pre-shampoo con olio di cocco

Se hai i capelli spenti e secchi, probabilmente hai bisogno di una forte dose di umidità. L‘olio di cocco è un idratante eccellente sia per la pelle sia per le chiome. Se applicato prima dello shampoo, aiuta a evitare che i capelli assorbano troppa acqua. Questo non solo ridurrà la secchezza, ma impedirà al fusto di gonfiarsi eccessivamente, il che può portare a danni alla cuticola nel tempo. Applica l’olio su tutta la lunghezza 20 minuti prima dello shampoo e poi procedi con un lavaggio tradizionale. Qui trovi una maschera molto nutriente a base di questo prodotto.

Olio d'oliva

Per idratare i capelli, riscalda 3 o 4 cucchiai di olio di oliva (non deve bollire, deve essere tiepido) e applicalo sui capelli asciutti. Poi avvolgi le chiome in una cuffia o in una pellicola. Lascia in posa per 45 minuti e procedi con lo shampoo.

Risciacqua con il tè

Potresti pensare al come un rimedio per il mal di gola o per quelle giornate in cui non stai molto bene di pancia, ma puoi anche usarlo per dare ai capelli una lucentezza naturale. In che modo? Devi preparare un litro di tè caldo e non zuccherato (vanno bene anche quelli istantanei) come risciacquo finale dopo il normale shampoo. Il tè può migliorare il colore dei capelli, quindi scegli una qualità adatta al tuo colore. Le bionde dovrebbero preferire la camomilla o il tè verde; le brune dovrebbero usare il tè nero.

Fecola di patate

Contro i capelli secchi e danneggiati, la fecola di patate pare faccia miracoli, perché contiene vitamine e minerali tra cui vitamina B, C e ferro che aiutano a rafforzare le ciocche e prevengono la caduta e la rottura dei capelli. Avrai bisogno di 150 grammi di farina di patate, 300 ml di acqua e 2 cucchiaini di aceto di mele. Unisci gli ingredienti e mescola a fuoco basso per 15 minuti fino a ottenere un composto morbido Una volta raffreddato, versalo in un contenitore e utilizzalo al posto del tradizionale shampoo.

Prepara una maschera all'aceto di mele

L’aceto di mele è una sorta di rimedio universale per tutti i problemi ed è ottimo anche per i capelli fragili. Unisci 1 cucchiaino di aceto di mele con 2 cucchiai di olio d'oliva e 3 albumi, quindi strofina il composto sui capelli. Tieni i capelli coperti per circa mezz'ora usando la pellicola trasparente o una cuffia per la doccia, quindi fai lo shampoo e risciacqua.

Uova

Mescola un uovo con una piccola quantità di shampoo, quindi applica sui capelli asciutti per cinque minuti e risciacqua bene. Questo trattamento stimola le proteine nei tuoi capelli.

Trattamento con oli vegetali

Gli oli di oliva, di jojoba e di mandorle dolci sono tutti meravigliosi elisir per capelli fragili. Se sono spessi e pesanti, preferisci l'olio di cocco. Inumidisci i capelli e applica piccole quantità di olio botanico fino a coprirli completamente. Copri la testa con cuffia da doccia e asciugamano caldo per circa 30 minuti, quindi risciacqua e lava i capelli.

Olio di sandalo

Mescola qualche goccia di olio di sandalo con qualche goccia di olio d'oliva o di jojoba, strofina la miscela tra i palmi delle mani e passa le dita tra le ciocche. In alternativa, metti una piccola quantità di crema per le mani nel palmo della mano e lisciala sui capelli danneggiati.

Impacco con lo yogurt

Per aiutare a riparare i danni causati dalla secchezza, prendi lo yogurt bianco. L' acido lattico nello yogurt agisce come un umettante, che aiuta a rallentare la perdita di umidità nei capelli. Questo trattamento è ideale per i capelli crespi e testurizzati in quanto aiuta a levigare il follicolo pilifero e mantenere l'umidità. Non esiste una ricetta per questo trattamento; è sufficiente applicare lo yogurt bianco su tutta la lunghezza e lasciarlo riposare per un minimo di 20 minuti.

Birra

La birra è nota per le sue proprietà condizionanti. Aggiunge una lucentezza sana ai capelli secchi e opachi e fornisce anche volume. Il contenuto di vitamina B nella birra rende i tuoi capelli lucenti e morbidi. Come si usa? Mescola 150 ml di birra in 300 ml di acqua. Usa questo liquido per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.

Uva spina indiana

L'uva spina indiana o l'amla possono fare miracoli per i capelli secchi, perché li idrata e li nutre in profondità. Mescola quindi 2 cucchiai di polvere di Amla e 2 cucchiai di succo di limone. Applica la pasta partendo dalle radici e procedendo fino alle punte. Lasciala in posa per 10 minuti e poi risciacqua con acqua fredda / tiepida. Questa maschera per capelli fatta in casa non solo deterge, ma aggiunge anche lucentezza.