Vorresti dire addio una volta per tutte ai profumi pieni di ingredienti chimici che irritano la pelle e il naso? Ma soprattutto perché sono costosissimi e si esauriscono subito? Puoi salutare per sempre agli odori sintetici, prova a farli in casa anche tu con questi tutorial facili e veloci! Potrai scegliere il profumo che più di piace e creare anche un mix favoloso.
Profumo spray
Ingredienti:
- 30ml di vodka
- 20 gocce di oli essenziali a piacere
- Essenza di vaniglia (opzionale)
Preparazione:
- Prendiamo un contenitore e versiamoci dentro la vodka. A questo punto possiamo aggiungere le gocce di olio essenziale a nostra scelta. Possiamo anche optare per più oli essenziali diversi tra loro e realizzare così la nostra fragranza preferita.
- Una volta aggiunti gli odori, possiamo fare la prova dello spiedino per verificare se l'aroma ottenuto è di nostro gradimento. Inseriamo uno spiedino di legno e poi facciamo asciugare.
- Trascorso il tempo possiamo odorarlo e farci una idea del profumo. Se ci piace possiamo procedere tranquillamente.
- Ora possiamo travasare il tutto in una boccetta spray e alla fine possiamo dare un tocco di dolcezza in più aggiungendo anche poche gocce di aroma di vaniglia (se hai trovato il profumo un po' pngente).
- Il nostro profumo naturale fatto in casa è finalmente pronto! Ricordiamoci di agitarlo ogni volta prima di utilizzarlo.
Collana profumata
Materiale:
- Argilla rossa
- Olio essenziale preferito
- Uno spiedino
- Corda
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo un pezzetto di argilla rossa e iniziamo a modellarla.
- Con uno spiedino andiamo a decorare le forme che diventeranno presto delle collane per noi.
- Una volta preparate le forme pratichiamo un ultimo foro, quello in cui passerà il cordino.
- Ora possiamo lasciare solidificare del tutto all'aria aperta.
- Trascorso il tempo necessario possiamo utilizzare le collane di argilla come profumo semplicemente versando qualche goccia di olio essenziale sulla collana.
- Una volta asciutta, l'odore resterà intrappolato. E tutte le volte che lo sentiremo svanire potremo ricaricarlo di volta in volta!