Come allontanare le formiche dalla ciotola dei tuoi animali domestici

Con l’arrivo delle giornate più calde purtroppo capita che le ciotole contenenti il cibo dei tuoi amici a 4 zampe venga preso d’assalto dalle formiche. Ecco il metodo furbo per allontanarle.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 3 Giugno 2024

Con l’arrivo della bella stagione e delle calde giornate purtroppo accade spesso che le ciotole contenenti il cibo dei tuoi animali a 4 zampe venga preso d’assalto dalle formiche. In questo modo gli animali possono davvero infastidirsi molto, fino a rifiutare il cibo al loro interno, per giusta ragione. Cosa occorre fare per evitare questo inconveniente? Potresti pensare di affidarti a insetticidi chimici, ma non farlo. Potrai risolvere questo problema con un metodo semplice ma davvero efficace.

Occorrente necessario:

  1. Un portapentole
  2. Una scodella
  3. Una ciotola poco profonda
  4. Un bicchiere di acqua
  5. Una foglia di alloro o di menta (facoltativo)

Procedimento:

Il procedimento è molto più semplice del previsto, ti basterà porre sul pavimento una ciotola poco profonda riempita con un po’ d’acqua, questo scoraggerà le formiche. Se questo trucchetto non dovesse bastare, puoi aggiungere all’interno dell’acqua una foglia di alloro spezzettata: le formiche odiano questo profumo e non si avvicineranno più. Infine inserisci la scodella contenente il cibo del tuo gatto o del tuo cane nel porta pentole e il gioco sarà fatto. Il cibo del tuo amico peloso sarà sempre fresco e sicuro per la sua salute.

Come allontanare le formiche da casa tua con il caffè

La caffeina è tossica per le formiche e può essere utilizzata come deterrente naturale. Spargere fondi di caffè o terra di caffè intorno alle piante o nei punti di ingresso delle formiche può aiutare a tenerle lontane.