Come arredare il terrazzo di casa con le tue piante preferite: ecco quali scegliere per i luoghi al sole e all’ombra

Da un lato ci sono le piante che offrono il massimo con i raggi del sole, dall’altro quelle che prediligono le zone di ombra e non sopportano le forti correnti d’aria.
Alessandro Artuso 6 Luglio 2020

Durante le belle giornate è sempre un piacere godersi l'aria che si può respirare comodamente dal tuo terrazzo. Per una cena con gli amici o per una serata da solo a leggere il tuo libro preferito, non potrai che sentirti ancor più a tuo agio se il tuo terrazzo sarà decorato con le piante che preferisci. Non solo quindi un arredamento giusto, ma anche un tocco di natura che non guasta mai.

A questo proposito, infatti, esistono diverse piante che prediligono la luce solare, altre che preferiscono stare in luoghi dove i raggi del sole non colpiscono e quindi amano l'ombra.

Le piante possono  infatti diventare un vero e proprio strumento di arredamento per il tuo terrazzo, naturalmente devi però stare attento: vanno scelte quelle che amano il sole per i luoghi sempre esposte e quelle che preferiscono l'ombra per i luoghi in cui il sole non batte tutto il giorno. Vediamo insieme quali sono.

Piante per arredare il terrazzo

Piante che amano il sole

Bouganville

La bouganville è una pianta rampicante che ha bisogno di un clima mite e di tanto sole. I suoi fusti sono spinosi e ha dei fiori piuttosto piccoli.

Petunia

La petunia è una pianta dai colori molto accesi ed è ideale per stare sotto il sole e per chi predilige gli ambienti molto colorati. La tonalità cromatica è più intensa nella parte interna, chiara in quella esterna.

Geranio

Il geranio ama il sole ed è l'ideale per balconi e terrazzi colorati. Questo fiore deve essere curato con attenzione e innaffiato, senza però esagerare.

Piante che vogliono l'ombra

Sono delle piante più delicate che hanno bisogno di un angolo del tuo terrazzo in cui il sole non arriva con forte intensità. Prediligono le zone di ombra e spesso sono anche molto belle da vedere.

Begonia

La begonia vanta delle tonalità cromatiche molto belle. Si tratta di una pianta che ama l'ombra e fiorisce di solito dalla primavera fino al termine dell'estate.

Primula

Per la coltivazione della primula c'è bisogno di una zona fresca. Predilige la luce, ma non il contatto diretto con i raggi del sole. Ama i luoghi dove circola molta aria senza però forti correnti che, invece, la danneggerebbero.

Viola

La viola fiorisce in primavera e con il caldo è bene tenerla lontana dal sole. Durante l'estate, infatti, ha bisogno di un luogo fresco e di ombra.