Come coltivare delle buone fragole in vaso e nell’orto

Le fragole sono deliziose e ricche di proprietà. E soprattutto sono facili da coltivare in casa. Ecco come puoi coltivare le fragole in casa, in vaso o sul balcone e gustare sulla tua tavola dei frutti assolutamente genuini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 19 Settembre 2023

Le fragole sono delle piantine facili da coltivare in vaso in grado di dare molte soddisfazioni. Le piantine sono molto belle, esteticamente parlando, e i frutti sono buonissimi da mangiare! Questa pianta poi si adatta davvero ai climi più diversi, richiede minime cure e produce frutti per 4-5 anni; una volta "invecchiata" deve essere chiaramente sostituita con una nuova piantina.

Le fragole sono un frutto semplice da coltivare sia in orto che in vaso: si adattano a qualsiasi suolo, richiedono una posizione soleggiata e poche innaffiature. Solitamente si piantano o in primavera o in autunno, a seconda delle condizioni climatiche.

Coltivare le fragole in vaso

Le fragole non hanno radici profonde e per coltivarle basta un vaso alto almeno 15 centimetri,  riempito di buon terriccio e argilla espansa. A fine primavera sui fusti senza foglie sbocciano alcuni grappolini di fiori bianchi con cinque petali. Questi bellissimi fiorellini si trasformeranno in poco tempo in fragole, prima verdi e poi rosse, come quelle vendute nei cestini dal fruttivendolo.

In vaso  così come nell'orto, le piantine si moltiplicano molto facilmente attraverso gli stoloni che mettono radici nella terra intorno alla pianta madre. Gi stoloni spuntano in estate; se vuoi preparare delle nuove piantine di fragole, basta posizionarli in un vaso adiacente, pieno di terriccio, in modo che possano mettere le radici.

Quando la nuova piantina avrà un bel ciuffo di foglie, potrai tagliare gli stoloni per staccarla dalla pianta madre. Se al contrario, non vuoi  preparare altre piantine, taglia semplicemente gli stoloni mano a mano che si formano.

Fragole in vaso rampicante

Se hai deciso di coltivare questa pianta in un vaso rampicante, allora scegline uno largo e profondo, meglio se con un diametro di almeno 45-60 cm. Il drenaggio deve essere buono, per evitare il ristagno dell'acqua.

Per il terreno, sappi che ti conviene scegliere uno ricco e pieno di sostanze organiche. Prova a mescolarlo con compost o torba. Dal momento che hai scelto delle fragole in un vaso rampicante, fornisci loro un supporto. Puoi utilizzare una griglia, oppure una rete o qualsiasi struttura che tenga le piante alzate.

Fragole in vaso verticale

Se invece hai scelto il vaso verticale, opta per una soluzione che includa tasche o scomparti dove poter piantare le fragole. Ma soprattutto, per quanto riguarda il supporto, fai in modo che la struttura verticale sia stabile e che le fragole possano arrampicarsi durante la loro crescita.

Fragole in tubo orizzontale

Se non hai a disposizione grandi spazi, ma al contrario la tua possibilità di coltivare piante è limitata, allora potresti provare a farlo orizzontalmente! Compra o fabbrica un tubo orizzontale lungo e stretto in legno. Da ora in poi questo sarà il contenitore per le tue fragole.

Tipologie di piante: fragole unifere e fragole rifiorenti

Esistono molte varietà di fragole, diverse per dimensione, per forma e per il colore del frutto. Ci sono fragole che fioriscono più volte l'anno (le fragole quattro stagioni o rifiorenti), altre che invece permettono un solo raccolto l'anno (unifere), ma che molti considerano migliori perchè hanno una polpa più dolce e saporita rispetto a quelle rifiorenti.
Dal frutto più piccolo, ma molto profumato, le fragoline di bosco sono davvero gustosissime. Da qualche anno si trovano in commercio anche le fragole ananas, una varietà di fragole bianche con un gusto che ricorda vagamente quello del frutto tropicale.

Come coltivare le fragole nell’orto

Se vuoi coltivare le fragole in orto, per la messa a dimora dovrai realizzare delle file di  buchi nel terreno, a una distanza di circa 20-25 cm l’uno dall’altro. Per la profondità del buco puoi regolarti utilizzando un vecchio pennarello grosso, per la profondità puoi regolarti con il panetto di terra che trovi attaccato alla piantina dalla radice.

Una volta inserita la piantina e coperto il tutto con del terriccio fresco, innaffia con abbondante acqua: fai attenzione che l’acqua finisca sulla base della piantina, senza toccare foglie e frutti.

Come curare le fragole

Per far crescere dei frutti in salute e saporiti è importante curare le fragole con attenzione. Potale regolarmente per rimuovere le foglie e i rami secchi. Rimuovi le erbacce per mantenerle ordinate e favorire una circolazione dell'aria ottimale. Inoltre è necessario proteggere le fragole da uccelli e insetti, utilizzando reti o teli di protezione, soprattutto quando i fiori stanno maturando.

Malattie e parassiti

Come le altre piante, anche le fragole sono soggette a diversi attacchi, sia di patogeni che di parassiti. Afidi, acari ragni, nematodi delle radici, il coleottero delle fragole e cimici possono essere un tormento. Utilizza quindi degli antiparassitari naturali, fatti consigliare da un esperto sulla tipologia da usare.

Oltre ai parassiti, le fragole possono essere colpite da malattie come il marciume grigio e delle radici, entrambi legati alla quantità di acqua e di vaso che utilizzi. In ultimo, è importante non sottovalutare l'Antracnosi, una malattia che causa macchie scure e deformazioni sui frutti. Utilizza fungicidi preventivi e rimuovi i residui vegetali dal giardino a fine stagione.

(Pubblicato da Gaia Cortese il 25 ago 2018,
modificato da Francesco Castagna il 19 set 2023)