Come coltivare e prendersi cura dei gerani

Cosa fare in questo periodo per i gerani? Bastano piccoli accorgimenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 28 Marzo 2023

I gerani sono fiori molto diffusi e amati, in quanto presentano fiori dai colori brillanti e si prestano alla coltivazione in vaso per abbellire balconi e terrazzi.

In particolare la primavera è una stagione fondamentale per queste piante in quanto vanno eseguite una serie di operazioni per godere poi della fioritura nei mesi a venire.

Vediamo quindi cosa fare e come curare i gerani.

  1. Potatura: se già hai dei gerani in casa questa stagione è fondamentale per la loro pulizia. Elimina quindi i rami vecchi ed effettua una prima potatura.
  2. Concime: la primavera è anche il momento di ricominciare a concimare i tuoi gerani. Prediligi sempre composti organici.
  3. Esterno: se le temperature si sono sufficientemente alzate puoi riportare i tuoi gerani all’esterno. Ma attenzione alle gelate notturne: se le temperature si abbassano notevolmente la pianta potrebbe soffrirne.
  4. Acqua: siccome il geranio è una pianta che necessita di molta acqua è importante dare acqua regolarmente, nei momenti in cui il terriccio non è completamente asciutto.
  5. Luce: il geranio è una pianta che ama la luce diretta, per questo si presta alle tipiche fioriere da posizionare sui balconi. Per questo motivo assicurati che non sia in una zona troppo ombrosa.