Come coltivare il ciliegio in casa a partire dal frutto: tutti i segreti

Lo sapevi che il ciliegio si può coltivare in casa a costo zero partendo proprio dagli scarti del frutto? In estate sono le vere caramelle della natura le ciliegie, che amano grandi e bambini. Ma coltivare un albero è tutta un’altra storia. Solo che in molti ignorano che lo si può coltivare proprio a partire dal seme nel frutto, vediamo come fare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 10 Ottobre 2021

Vuoi coltivare il ciliegio in casa tua ma pensi sia completamente impossibile? Ecco la soluzione che cercavi, il tutorial facile e veloce per iniziare fin quando non sarà poi possibile innestarla.
Per cominciare prendiamo delle ciliegie ben mature raggiungendo la colorazione tipica rossa scuro. Se così non fosse rischieremo di prendere delle ciliegie con un nocciolo non ancora formato. Ora andiamo a prelevare il nostro nocciolo e lasciamolo all’aria (circa 5/7) e lasciamoli asciugare per una notte intera (volendo anche esposti al sole).

Ora poi dovremo andare, con un paio di pinze, a rompere il nocciolo insieme ad un martelletto. Così facendo andremo a togliere lo scudo esterno per prelevare il nocciolo interno che servirà a noi per la radicazione. Quando avremo prelevato le mandorle prepariamo una vaschetta di plastica con coperchio e prendiamo anche un foglio di carta assorbente dal quale preleveremo due porzioni grandi uguali.

Posizioniamo uno dei due sul fondo e inumidiamolo con un nebulizzatore spray pieno d’acqua. Ora posizioniamoci dentro i noccioli e poi ricopriamoli di nuovo con un altro foglio di carta assorbente e inumidiamolo di nuovo con altra acqua. Ora sistemiamo la vaschetta in frigo. Dopo circa 10 giorni i primi germogli saranno nati. Andiamoli a scoprire delicatamente e scopriremo che i germogli saranno cominciati ad uscire.

Ora prendiamo un vasetto con del terriccio dentro e mettiamoci dentro un terriccio soffice drenante (un mix di terriccio universale e perlite). Facciamo una piccola fossetta al centro profonda circa 1cm e poi posizioniamoci all’interno il semino. Posizioniamo la nuova radice nel verso del fondo del vasetto. Poi ricompiamo di nuovo con un po’ di terriccio e posizioniamolo all’ombra.

Ci vorrà del tempo, è vero, ma con calma e pazienza prima o poi potremo vedere anche noi il nostro ciliegio mettere radici in casa. Crescerà forte e rigoglioso e lo avremo ottenuto del tutto a costo zero!