Come eliminare i cattivi odori dalle scarpe: 3 rimedi naturali da provare subito

Con l’estate e i piedi al chiuso le nostre scarpe emanano un cattivo odore? Davvero una brutta situazione quando non possiamo neanche tenerle in casa! Ecco però alcuni rimedi naturali e preparazioni casalinghe da sperimentare quanto prima che elimineranno ogni traccia di cattivo odore e sopratutto lasceranno un soave aroma.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 14 Luglio 2020

Con l'estate e il sudore quanto spesso capita di sudare soprattutto nelle scarpe chiuse e avere poi una casa puzzolente? Ebbene per trovare una soluzione a questo problema esistono diversi deodoranti da supermercato che però spesso non solo sono a base chimica, ma hanno anche delle confezioni non riciclabili. Se vogliamo preparare in casa delle soluzioni naturali, efficaci e ingegnose, ecco tre proposte per voi da provare subito!

Spray per le scarpe fai da te

Ingredienti:

  • 250ml di acqua distillata
  • 50ml di alcol alimentare
  • 10 gocce di tea tree oil
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di timo
  • 20g di bicarbonato di sodio

Preparazione:

  1. Iniziamo prendendo una ciotola per versarci dentro l'acqua distillata e il bicarbonato. Mescoliamo per bene così da far sciogliere la polvere del tutto. Mettiamo da parte.
  2. Ora prendiamo un'altra ciotola e versiamoci l'alcol. A questo punto aggiungiamo anche le gocce di olio essenziali che saranno fondamentali per avere una azione disinfettante e deodorante sulle scarpe. Mescoliamo tra loro e poi aggiungiamo la soluzione a base alcolica nella ciotola con l'acqua distillata. Travasiamo il liquido in un contenitore spray e poi nebulizziamo fuori e dentro le scarpe.
  3. Ricordiamoci sempre di agitare prima dell'uso e poi questo deodorante rimarrà per settimane senza guastarsi!

Con i fogli di giornale

Forse non lo sapevate ma i fogli di giornale sono eccezionali per raccogliere l'umidità. Per questo motivo prenderne dei pezzi, arrotolarli e infilarli nelle scarpe può rivelarsi una soluzione eccezionale per catturare gli odori e la sensazione di bagnato all'interno delle scarpe. Basterà lasciarle nelle scarpe almeno una notte.

Con le bucce di limone

Qualsiasi scorza di agrume, limone, arancia o limne, è fenomenale non solo per catturare il bagnato ma anche per regalare un delizioso aroma agrumato e fresco alle nostre calzature. Da provare subito!