Come essiccare la frutta al forno: il metodo pratico e veloce per fare la frutta secca

Vai matto per la frutta secca ma non hai idea di come prepararla in casa che sia meno calorica e più salutare? Hai mai pensato che per farla non ti serve per forza l’essiccatore ma puoi comodamente utilizzare il forno di casa o il microonde? La preparazione è davvero facile, veloce e il risultato sarà esattamente come quello dell’emporio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 15 Gennaio 2021

Ami anche tu la frutta secca ma la trovi solo al supermercato già confezionata in piccoli pacchetti di plastica usa e getta? In effetti non è né salutare né ottimale per l'ambiente. E se per disidratare la frutta pensi sia necessario avere l'essiccatore, che sarebbe preferibile ma è anche molto costoso, non preoccuparti, esiste un'alternativa. Essiccare la frutta al forno di casa non è affatto difficile, ci vorrà solo un po' di pazienza ma il risultato è garantito e del tutto genuino. Ricordiamoci di utilizzare però solo frutta secca biologica, così potremo andare a cuocerla con tutta la buccia e conservare anche i nutrienti che questa contiene.

Ingredienti:

  • Mele
  • Pere
  • Uva
  • Limone
  • Mirtilli

Preparazione:

  1. Per prima cosa prepariamo una ciotola piena d'acqua e spremiamoci dentro un limone intero per prelevarne tutto il succo. Questo liquido ci servirà per evitare che la frutta tagliata a pezzetti possa annerirsi prima del previsto mentre taglieremo tutti i frutti a fette.
  2. Ora prendiamo la frutta e tagliamola a fette sottili. Disponiamoli su una teglia coperta da carta forno ben distanziati tra loro. Nel caso dell'uva ricordiamoci di togliere i semini.
  3. A questo punto possiamo procedere con le infornate. Preriscaldiamo il forno a 50°C e poi mettiamo dentro. Facciamo cuocere per un tempo dalle 4 alle 6 ore. Ogni tanto ricordiamoci di tirarle fuori dal forno e rigirarle con l'aiuto di forchetta e coltello. Trascorso il tempo necessario noteremo che la nostra frutta avrà perso tutti i liquidi e si sarà letteralmente essiccata.
  4. Mettiamo tutti i pezzi di frutta dentro un barattolo di vetro ben chiuso ermeticamente e conserviamo in dispensa. Ricordiamoci di utilizzare solo barattoli sterilizzati (per farlo basterà farli bollire con tutto il tappo in acqua per circa 30 minuti). Una volta raffreddati, potremo riempire i nostri barattoli a chiusura ermetica e conservarli a temperatura ambiente in dispensa a lungo.