Come far crescere la sanseveria velocemente

Con questi piccoli accorgimenti potrai godere di una pianta sana, forte e rigogliosa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 9 Maggio 2024

Spesso conosciuta con appellativi come "lingua di suocera" o "pianta serpente", la Sanseveria è tra le piante più diffuse per la coltivazione da interni.

Si tratta di una pianta molto apprezzata soprattutto per la sua versatilità, la capacità di adattarsi a diversi ambienti ma anche per le sue caratteristiche che la rendono perfetta per gli spazi interni e il loro arredamento.

Caratteristiche della Sanseveria

Quando si parla di Sanseveria, in realtà, si intende un genere che comprende diverse varietà di questa piante.

La Sansevieria è una pianta perenne sempreverde. Si caratterizza per le sue foglie alte e carnose, dal portamento eretto, che possono raggiungere anche più di un metro di altezza.

É generalmente di un colore verde brillante, ma a seconda delle varietà si possono trovare anche foglie con screziature al centro o con le punte gialle.

Per quanto riguarda la sua coltivazione, la Sansevieria è una pianta molto facile da coltivare e non richiede particolari attenzioni. Per questo motivo è adatta anche a chi è alle prime armi con il giardinaggio ma non vuole rinunciare ad abbellire le proprie stanze con un tocco green e moderno.

Cosa fare per far crescere la Sanseveria in poco tempo

Se anche tu vuoi godere dei suoi particolari fiori, puoi mettere in pratica alcuni suggerimenti in modo da stimolarne la crescita.

Fattori come acqua e luce, ad esempio, possono incidere molto sullo sviluppo non solo delle infiorescenze ma anche della pianta stessa.

Vediamo quindi come fare.

  1. Luce: si tratta sicuramente di una pianta molto resistente, ma la Sanseveria teme la luce solare diretta. Per questo prova a posizionarla in un luogo in cui possa godere della luce del sole ma filtrata (ad esempio, accanto ad una finestra) e non temere se rimane qualche ora all'ombra.
  2. Acqua: le annaffiature devono essere regolari ma anche proporzionate. Annaffiature troppo rade o abbondanti possono causare stress alla pianta e influire sulla sua crescita.
  3. Fertilizzanti: per stimolare la crescita della Sanseveria è buona abitudine nutrire il terreno che la ospita. Per farlo prediligi fertilizzanti naturali, come quelli a base di guscio d'uovo, da fornire regolarmente.

Quanto tempo ci vuole per far crescere la Sanseveria rapidamente

Sebbene sia importante implementare tutto il necessario per far crescere la pianta in modo sano e senza intoppi, è anche bene rispettarne i tempi naturali e non forzare il processo naturale della sua crescita.

Per una Sanseveria pienamente matura possono occorrere anche 4-5 anni. Un importante fattore della crescita della Sanseveria è la gradualità: dovrebbe aumentare sia in altezza che in diametro in modo costante, anno dopo anno. Tanto dipende dalla varietà e da diverse caratteristiche ambientali.