Come fare in casa l’oleolito al rosmarino: la ricetta facile e veloce

L’oleolito di rosmarino è un olio dalle mille proprietà che si può utilizzare per diversi rimedi naturali fatti in casa. Per prepararlo servono solo due ingredienti olio di semi di girasole e foglie di rosmarino fresco. Il tutto va lasciato cuocere e poi riposare e dopo un giorno esatto di attesa avrete il vostro oleolito!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 22 Settembre 2020

L’oleolito di rosmarino è un estratto davvero prodigioso e facile da fare in casa in qualunque momento. Questo in particolare ha delle proprietà stimolanti, depurative e anti-cellulite per cui un solo oleolito ci basterà per diversi scopi. La preparazione casalinga è davvero molto semplice soprattutto perché non necessita di particolari ingredienti ma poche e semplici regole. Andiamo a prepararlo insieme e il risultato sarà come quello acquistato in erboristeria!

Ingredienti:

  • 200ml di olio di semi di girasole
  • 5 rametti di rosmarino fresco (o essiccato)
  • Un barattolo di vetro con coperchio
  • Un foglio di garza
  • Uno spago

Preparazione:

  1. Iniziamo con il nostro rosmarino. Se preferiamo fare le cose più velocemente possiamo iniziare con del rosmarino fresco ma se preferiamo utilizzare quello essiccato basterà esporlo a testa in giù legato con uno spago per una settimana in un luogo asciutto e poco ventilato all’esterno o ancora in forno a 50°C per un’ora.
  2. Ora mettiamo le foglioline di rosmarino nel barattolo che abbiamo scelto. Poi aggiungiamo l’olio di semi di girasole fino a coprire tutto il rosmarino e come dose possiamo fare i 2/3 rispetto al rosmarino (1/3). A questo punto mettiamoci sopra il foglio di garza e leghiamolo con uno spago per tenerlo stretto. In questo modo continuerà a respirare anche durante la cottura ma in modo più limitato.
  3. Ora spostiamoci sul fuoco in una grande pentola. Riempiamola d’acqua e poi immergiamo anche un canovaccio così il barattolo non andrà in giro durante la cottura e non rischierà di sbattere sulla pentola. Ora inseriamo anche il barattolo e poi lasciamo cuocere per circa 3 ore a fuoco bassissimo (è fondamentale infatti che l’olio non arrivi a bollore). Noteremo che alla fine della cottura avrà raggiunto un colore verde scuro e sarà pronto.
  4. Ora filtriamolo sempre aiutandoci con una garza e poi sarà pronto per essere conservato in un luogo buio e asciutto e rimanere pronto all’occasione.