Come fare lo yogurt in casa con solo 2 ingredienti e senza yogurtiera

Lo yogurt è un alimento altamente nutriente derivato dal latte e perfetto per la colazione. Ma è possibile farlo in casa senza la yogurtiera? Assolutamente sì! Ecco una ricetta facile, veloce e economica per preparare lo yogurt in casa da conservare in barattoli ricco di nutrienti, biologico e ecologico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 15 Aprile 2020

Lo yogurt è un alimento altamente nutriente che deriva dal latte e per la prima colazione dona quella energia fondamentale per iniziare la giornata, soprattuto se unito a della deliziosa granola fatta in casa. Ma se invece di comprarlo imparassimo come farlo in casa? Lo yogurt fatto in casa infatti non solo ci assicura di evitare sprechi, di spendere eccessivamente e di fare le scelte più sane con ingredienti biologici, ma riduce anche il nostro impatto sull'ambiente perché possiamo evitare di comprare numerosi vasetti di plastica, e scegliere di conservarlo comodamente in diversi barattoli di vetro. Ci sono molte ricette sul web che spiegano come farlo con la yogurteria ma non tutti pensano di comprarla né tanto meno ne hanno già una in casa. Per cui in questa ricetta facile e veloce vedremo come farlo in casa in pochi minuti senza yogurteria.

Ingredienti:

  • 6 cucchiai di yogurt intero
  • 1 litro di latte intero

Se desideriamo preparare una versione light del nostro yogurt fatto in casa possiamo sostituire gli ingredienti con yogurt magro e latte parzialmente scremato.

Preparazione:

  1. Prendiamo una pentola dai bordi alti e versiamoci dentro il latte. Portiamo il latte a bollore e quando poi si sarà creata una schiuma sulla superficie, togliamola con l'aiuto di un mestolo e poi leviamo la pentola dal fuoco.
  2. A questo punto prepariamo il nostro barattolo di vetro precedentemente sterilizzato (facendolo bollire 30 minuti) e versiamoci dentro 6 cucchiai di yogurt intero sul fondo. Ora, preleviamo un po' di latte bollente con una tazzina da caffè e versiamola nel barattolo sopra lo yogurt. Mescoliamo per bene facendo amalgamare il tutto.
  3. Ora, riempiamo tutto il barattolo con altro latto fino a lasciare un paio di centimetri dal bordo. Procediamo allo stesso modo per tutti i barattoli che abbiamo preparato. Prendiamo il tappo e chiudiamo i barattoli poi capovolgiamoli e lasciamo riposare a temperatura ambiente in un luogo buio per 6-8 ore. Al mattino, il nostro yogurt fatto in casa sarà pronto per la colazione!