Come potare correttamente la pianta di ibisco

Presta attenzioni a questi piccoli aspetti per potare in modo ottimale l’ibisco.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 29 Marzo 2023

Se hai una pianta di ibisco, potarla è un’operazione necessaria. Questa infatti le permette di rinforzarsi e crescere più sana e forte.

Ci sono alcuni accorgimenti ai quali prestare attenzione per potarla correttamente.

Vediamo quali sono e come fare.

  1. Benefici: potare l’ibisco fa sì che le sue foglie e rami crescano più rigogliosi e sani, in modo che nel momento della fioritura possa produrre più fiori.
  2. Stagione: come per tutte le operazioni di cura delle piante, anche la potatura deve avvenire in una specifica stagione. In questo caso il periodo ideale è durante la primavera.
  3. Metodo: ci sono diversi modi per potare un ibisco. Puoi farlo in maniera più leggera eliminando solo le estremità, oppure più a fondo tagliando via interi rami.
  4. Strumenti giusti: per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare, è importante che qualsiasi strumento tu scelga sia correttamente pulito e disinfettato.
  5. Come potare: quando tagli i rami, assicurati di effettuare un taglio obliquo. Inoltre, non bagnare il ramo esposto per un paio di giorni dopo la potatura.
  6. Fertilizzante: per agevolare la crescita dei nuovi rami e foglie, puoi fornire alla pianta del fertilizzante prediligendo quelli organici.

Fonte|Video: Pure Greeny