Come prendersi cura delle margherite

Tutto quello che devi sapere per avere margherite sane e forti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 22 Marzo 2023

Le margherite sono tra i fiori più comuni e apprezzati. Hanno una gamma di colori molto vasta e petali lunghi e sottili.

Come per tutte le piante, anche le margherite necessitano di attenzioni e cure specifiche; soprattuto nel loro periodo di fioritura.

Vediamo quindi a quali aspetti prestare attenzione e come fare.

  1. Acqua: soprattutto nel loro periodo di fioritura le margherite necessitano di molta acqua. In primavera infatti, vanno annaffiate 3 o 4 volte a settimana, mentre in inverno (stagione che coincide con il loro periodo di riposo) puoi dare acqua anche una volta al mese.
  2. Temperature: le margherite amano i climi temperati, la loro temperatura ideale infatti è intorno ai 15 gradi. Teme le piogge e le gelate, soprattutto durante la primavera in quanto i suoi fiori sono molto delicati.
  3. Semina e travaso: se intendi seminare le margherite puoi farlo poco prima della primavera, mentre marzo è il mese ideale per spostare la margherita in vaso.
  4. Terreno: la margherita soffre molto il ristagno di acqua, in quanto un terriccio eccessivamente umido potrebbe farne marcire le radici. Per questo motivo è buona norma inserire nel vaso che ospita la margherita una componente drenante, come dei sassolini.
  5. Fertilizzante: la pianta di margherita va fertilizzata durante il suo periodo vegetativo, ovvero quando la pianta cresce ed è in fiore. Prediligi sempre fertilizzanti organici.
  6. Malattie: come tutte le piante, anche le margherite possono subire l’attacco di parassiti come afidi o pidocchi. In questi casi bisogna rimuovere le parti malate e poi provvedere a proteggerla ulteriormente con pesticidi naturali da vaporizzare su tutta la pianta.