Come prendersi cura delle primule in primavera

Presta attenzione a questi passaggi per prenderti cura al meglio delle tue Primule.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 16 Marzo 2023

Le Primule sono i fiori più comuni in questo periodo dell’anno. Devono il loro nome proprio al fatto di essere i primi a sbocciare con l’arrivo della primavera, aprendo di fatto la stagione.

Se hai delle Primule in casa o sei intenzionato a coltivarle ci sono alcuni aspetti specifici ai quali prestare attenzione, al fine di farle fiorire al meglio.

Vediamo quali sono e cosa fare nello specifico.

  1. Acqua: come per molte piante, anche per le Primule è importante che siano bagnate con regolarità ma evitando i ristagni. A questo proposito, se il terreno è molto compatto puoi anche integrarlo con una componente drenante.
  2. Fertilizzante: se vuoi fornire alle tue Primule tutti i nutrienti necessari, puoi utilizzare un fertilizzante organico anche quando sono nel pieno della fioritura una volta ogni 10 giorni.
  3. Fiori appassiti: se noti la presenza di alcuni fiori appassiti, questi vanno delicatamente rimossi per facilitare lo sviluppo dei nuovi boccioli.
  4. Pesticidi: la primavera porta con sé anche diversi insetti che potrebbero minare lo stato di salute delle Primule, per questo è consigliabile utilizzare un pesticida organico col quale bagnare la pianta per allontanarli.
  5. Rinvasare: se hai acquistato delle Primule, assicurati di travasarle in contenitori più adatti alle loro dimensioni in modo che le radici non soffrano di uno spazio troppo ristretto.