Come prevenire la muffa: le 7 piante da tenere in casa

Le 7 piante che aiutano a prevenire la formazione di muffa nelle nostre case.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 23 Novembre 2022

Nelle nostre abitazioni può capitare che si formi della muffa negli angoli della casa esposti a maggiore umidità.

Per prevenire questo fenomeno ci sono d'aiuto alcune piante specifiche con particolari proprietà che possono aiutare a contrastare il formarsi della muffa.

Vediamo quindi quali sono.

  1. Sansevieria: conosciuta anche con il nome di "Lingua di suocera" è dotata di foglie alte e lunghe capaci di assorbire parte dell'umidità presente in una stanza.
  2. Felce: questa pianta sicuramente contribuisce al valore estetico delle nostre abitazioni ma può prevenire la muffa anche nei punti più alti se coltivata in vasi sospesi.
  3. Pothos: soprattutto nei bagni di piccole dimensioni il pothos può abbellire e assorbire umidità allo stesso tempo.
  4. Orchidea: il suo bellissimo fiore è il motivo per cui questa pianta è maggiormente conosciuta, tuttavia è l'ideale per prevenire la muffa nelle zone immediatamente vicine alle finestre se coltivate sui davanzali.
  5. Aloe vera: l'aloe è una pianta dalle numerose proprietà benefiche e, anche se meno conosciuta, quella di assorbire l'umidità è una di queste.
  6. Pianta ragno: la sua caratteristica principale sono le foglie dalla forma particolare, ma è ideale anche nella sua azione preventiva contro l'umidità anche negli angoli più nascosti.
  7. Edera: a differenza di quelle viste finora, l'edera si caratterizza per essere principalmente un rampicante. Eppure può avere una funzione anti-muffa soprattutto tra le piastrelle.