Come proteggere le labbra in inverno: 10 consigli naturali

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Non dimenticarti mai di prenderti cura delle tue labbra. In inverno devi idratarle costantemente ed evitare tutti quei vizi, come leccarsele perché le senti secche. Scopri i consigli di Ohga per una bocca da baciare.
Valentina Rorato 22 Dicembre 2021

Le labbra sono la zona del viso che soffre di più in inverno. Il freddo, il clima secco, i danni del sole e il leccarsele spesso sono solo alcuni dei motivi per cui potrebbero irritarsi e diventare secche e screpolate. Che cosa puoi fare per proteggerle? Qui trovi diversi consigli sia per idratarle sia per evitare di "danneggiare" la barriera cutanea protettiva.

Usa un balsamo per le labbra

Usa un balsamo per le labbra, un rossetto e altri prodotti non irritanti. Devi riapplicarlo ogni due ore o comunque dopo aver mangiato. Evita i cosmetici che contengono: canfora ed eucalipto, ma anche agrumi, cannella e menta.

Ingredienti lenitivi

Punta su ingredienti lenitivi, come olio di semi di ricino, ceramidi, dimeticone, olio di semi di canapa, olio minerale e burro di karitè. Sono importanti anche gli ingredienti che proteggono dal sole, come l'ossido di titanio o l'ossido di zinco.

Usa una protezione solare

Applica un balsamo per le labbra con SPF 30 o superiore prima di uscire all'aperto. Anche in inverno è importante proteggere le labbra dal sole. Il sole può scottarle più facilmente se sono secche e screpolate, il che potrebbe scatenare l'herpes labiale.

Bevi molta acqua

Le labbra screpolate sono labbra secche e sono un sintomo di disidratazione. Bevi molta acqua e consuma possibilmente zuppe, verdura cotta e cruda, ma anche frutta di stagione.

Non leccarti le labbra

Smettila di leccarti, morderti e pizzicarti le labbra. Quando le labbra sono secche, può sembrare naturale bagnarle leccandole, ma questo può peggiorare il problema. Man mano che la saliva evapora, le tue labbra diventano più secche. Quando senti che ti viene spontaneo inumidirti le labbra, prova ad applicare un balsamo.

Non usare oggetti di metallo

Evita di tenere oggetti di metallo con le labbra. Graffette, gioielli e altri prodotti di uso quotidiano in metallo possono irritare le tue labbra già sensibili.

Usa un umidificatore

Un umidificatore in camera da letto può essere particolarmente utile, soprattutto se respiri con la bocca durante la notte.

Esfoliante

Incorporare un delicato esfoliante per le labbra nella tua routine di cura della pelle mattutina o serale è un modo semplice per gestire le labbra screpolate. Fai uno scrub delicato contenente la vitamina E e l'olio di mandorle, che sono noti per essere sia idratanti che cicatrizzanti.