Come realizzare dei bigliettini piantabili fatti a mano da regalare

Spesso i bigliettini regalo che riceviamo finiscono tra i rifiuti. Prova a realizzarli con le tue mani seguendo i nostri semplici consigli, questo ti permetterà di riciclare della carta che hai in casa e di creare dei bigliettini fatti con le tue mani, perfetti anche da piantare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 14 Dicembre 2022

Vorresti realizzare dei semplici bigliettini di auguri ma allo stesso tempo originali? Sapevi che puoi creare dei bigliettini regalo fai da te riciclando della carta che hai in casa? Prepararli è semplicissimo ed inoltre se aggiungerai dei semi potrai anche piantarli per far crescere delle piante. Segui i nostri procedimenti e dai ai bigliettini la forma e il colore che più ti piace. D’altronde è risaputo che quando un oggetto viene creato con le proprie mani non può far altro che rendere felice la persona che lo riceve.

Occorrente:

  • Carta
  • Frullatore
  • Acqua
  • Canovaccio

Procedimento:

  1. Strappa la carta in piccoli pezzi (riempi circa metà di frullatore)
  2. Aggiungi acqua tiepida fino a coprire bene la carta e frulla (non è necessario che sia preciso poiché l'acqua verrà eliminata mentre stai creando la carta)
  3. Unisci i semi e non frullare di nuovo
  4. Versa il tutto in un colino per far perdere un po' d'acqua
  5. Quando il composto raggiunge una consistenza simile ad una pasta, stendilo su un canovaccio o su un panno di cotone usando un cucchiaio
  6. Copri con un altro canovaccio e stendi leggermente aiutandoti con un  mattarello
  7. Prendi una spugna e continua a tamponare sulla parte superiore dello strofinaccio per eliminare l'acqua in eccesso
  8. Metti lo strofinaccio su un vassoio e lascialo in un luogo ventilato/accanto a un termosifone/essiccatore/forno (se ha un'impostazione inferiore a 40 gradi c).
  9. Se vuoi che la carta si asciughi e che i semi non germinino ti consigliamo di riporlo in un luogo caldo e molto asciutto
  10. Una volta asciutti stacca la carta dallo strofinaccio su cui è appoggiata
  11. Ritaglia le tue forme e pianta i tuoi bigliettini