Come realizzare gli addobbi di Natale: il metodo con la carta di giornale riciclata

Le decorazioni natalizie fai da te da realizzare con vecchi giornali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 23 Novembre 2022

Entro poche settimane arriveranno le feste natalizie, e sarà il momento di addobbare le nostre case.

Normalmente per fare ciò ci rivolgiamo a prodotti già presenti in commercio, ma possiamo anche realizzare noi gli addobbi con materiali di riciclo unendo l'utile al dilettevole.

Vediamo ora come realizzare 4 tipi di decorazioni diverse con carta di giornale.

Occorrente

  • Vecchi giornali, quotidiani e riviste
  • Righello
  • Forbici
  • Matita
  • Colla
  • Nastrino
  • Bicchiere
  • Cartoncini

Procedimento

  1. Albero di Natale: da un foglio di giornale ricava 10 rettangoli di misure diverse e arrotolali; poi disponili in ordine di larghezza su una striscia di carta con un nastrino in cima per formare un alberello. Infine con un foglio di giornale ripiegato più volte su se stesso realizza una striscia spessa, piegala in modo da formare una stella e mettila in cima all'alberello.
  2. Stella di Natale ritaglia 5 quadrati (15×15) di carta di giornale, poi piegali in modo da formare un rombo e solleva i lembi. Incolla questi ultimi e ottieni dei conetti. Sul lato più lungo dei conetti applica della colla e uniscili l'uno con l'altro.
  3. Pallina: aiutandoti con un bicchiere ritaglia da un foglio di giornale 8 cerchi uguali, e da un cartoncino 2 cerchi più piccoli. Piega i cerchi grandi a metà due volte, unisci gli angoli con la colla applicandoli sul cerchio più piccolo. Realizza un gancio con un nastrino e applicalo al centro.  Per una pallina con uno stile diverso ritaglia 12 cerchi, piegali a metà e inseriscili uno dentro l'altro, poi spilla la piega centrale. Metti un punto di colla in diversi punti alternati e applica un nastrino al centro per farne un gancio.
  4. Fiocco di neve: Ritaglia 21 strisce uguali da un foglio di giornale, poi piega ogni striscia due volte per il senso della lunghezza e incollala su se stessa. Incolla due strisce verticali su una in orizzontale e due sotto, in modo da intrecciarle. Incolla gli estremi in perpendicolare. Realizza un'altra stella uguale e incollale una sull'altra.

Fonte|Video: Vivi con Letizia