orto giardino

Come realizzare un orto giardino, anche in piccoli spazi!

Dalla crasi dell’orto e del giardino nasce l’orto-giardino: un pezzetto di terra coltivata non solo utile, ma anche bello da vedere. Ecco come realizzarlo in cortile o in giardino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 12 Aprile 2022

L'orto è un elemento domestico davvero molto carino, oltre che sostenibile. E se fosse ancora più bello da vedere? Una tendenza degli ultimi anni, anche negli spazi più piccoli e accoglienti, è quella di creare un orto-giardino, un mix tra i giardini più ornamentali e gli orti più gustosi, coltivando nello stesso luogo tanto gli ortaggi consumati quotidianamente quanto le piante più decorative.

In questo articolo troverai una breve spiegazione su cosa siano gli orti-giardini e qualche regola per realizzarne uno fuori da casa tua.

Cos'è un orto-giardino

Un orto-giardino è un ibrido tra un giardino ornamentale e un orto in cui si coltivano verdure e ortaggi. È consigliato per chi ha poco spazio, ma anche per chi ama il verde intenso ed esteticamente curato, senza dover rinunciare all'utilità della coltivazione di verdure e piante aromatiche da poter utilizzare in cucina (anche in un'ottica sostenibile e di chilometro zero).

orto giardino

Negli orti-giardini si trovano quindi, in quest'ottica, piccole coltivazioni di ortaggi semplici, come ad esempio i pomodorini e le zucchine, giustapposte a piante aromatiche rigogliose, a fiori colorati e a piante ornamentali, senza per forza dividere gli spazi in maniera netta.

L'origine? I piccoli potager francesi, piccoli orticelli posti in giardino accanto alle cucine, esternamente, per poter cogliere gli ortaggi e tagliare le erbe velocemente e in maniera semplice, per usarle subito nelle preparazioni.

Come creare un orto-giardino

Se stai pensando di progettare un orto giardino per casa tua, la prima cosa da fare è pensare alle piante che vuoi coltivare, senza distinzione tra ortaggi e arbusti. Gli ortaggi, le erbe aromatiche e i fiori, infatti, conviveranno senza soluzione di continuità e in armonia. Non ti serviranno quindi recinti o barriere troppo limitanti: meglio lasciare libera la crescita, proprio come se fosse un giardino, più che un orto vero e proprio.

Ciò a cui dovrai fare attenzione, per lo più, sono le regole di coltivazione dei vari ortaggi e piante. Cerca di affiancare verdure e fiori che vogliono la stessa quantità di acqua e che crescono e fioriscono più o meno negli stessi periodi, in modo da annaffiarli più facilmente, e considera il sole e l'ombra presenti nel pezzo di terreno su cui pianterai gli elementi, tenendo le piante che vogliono luce al sole, e quelle che non lo vogliono più verso l'ombra e la mezz'ombra.

Le piante più consigliate

L'orto-giardino, oltre che buono, è anche e soprattutto bello. Ci sono certe verdure e ortaggi che sono più carini di altri: pensa al cavolo nero, con i suoi ciuffi quasi blu, ma anche alle zucche o al cavolo riccio, all'uva o ai kiwi, o ancora le biete colorate.

orto giardino

Via libera poi ai fiori, di tutti i tipi in modo da avere fioriture tutto l'anno, scegliendo per esempio ciclamini per l'inverno, gelsomino per il freddo più tardo e le primule per la primavera, piantando magari anche un ramo di mimosa che in poco tempo diventerà una pianta rigogliosa.

Infine, tieni spazio per gli arbusti di erbe aromatiche: il rosmarino e la salvia resisteranno tutto l'anno dando un tocco di verde intenso ed esteticamente accattivante.