Come riciclare i bottoni: crea un coloratissimo scacciapensieri

Hai una scatola piena di bottoni e non sai mai come riutilizzarli? Puoi provare a realizzare un oggetto colorato e speciale come uno scacciapensieri da appendere in camera o sull’uscio della porta del tuo giardino per un tocco estivo o primaverile.
Video Tutorial 16 Agosto 2022

Gli scacciapensieri sono dei bellissimi oggetti da appendere in veranda. Ogni volta che il vento si alza anche solo leggermente, cominciano a tintinnare. Il loro tintinnio, dice la leggenda, scaccerebbe spiriti e fantasmi. Ma al di là delle credenze, gli scacciapensieri sono davvero carini perché il suono che emettono è rilassante e piacevolissimo. Non ti serve comprarne uno, puoi crearne uno fai da te con i bottoni e altro materiale da riciclo come coperchi di conserve e contenitori.

Occorrente:

  • 1 coperchio in plastica (mi raccomando bello robusto)
  • Tanti bottoni colorati
  • Corda
  • Svariate perline o bottoncini piccoli dalla forma sferica
  • 12 coperchi di barattoli
  • Colla a caldo
  • Colla
  • Forbici
  • Martello e chiodi
  • Puntine

Preparazione

  1. Prima di tutto puoi dipingere i tuoi coperchi nei colori che preferisci, soprattutto se vuoi dare una direzione cromatica al nostro scacciapensieri (per esempio un arcobaleno). Con una puntina iniziamo a bucare facendo 4 fori equidistanti nel bordo interno del coperchio di plastica (ci servirà per appenderlo)
  2. Con la puntina andiamo poi a fare 12 fori sempre equidistanti nella parte superiore del nostro coperchio di plastica. Prendiamo 16 pezzi di spago lunghi circa 60cm e a ognuno di loro leghiamo benissimo una perlina o un bottone dalla forma sferica. Mettiamo ora da parte 4 fili e i 12 che ci rimangono, infiliamoli nel coperchio uno a uno in modo che la perlina li possa tenere in posizione. Fissiamo poi ogni perlina con un po’ di colla a caldo.
  3. Iniziamo a infilare sulla prima corda i primi bottoni, ti consigliamo di inserire prima i più grandi e mano mano quelli più piccoli seguendo lo stesso colore dando delle sfumature diverse. Distanzia i bottoni e fissali con una goccia di colla a caldo sul filo. Possiamo chiudere poi ogni filo con le perline ma non ci dimentichiamo di appendere i nostri coperchi colorati alla fine forandoli e legandoli ulteriormente.
  4. Per un bellissimo effetto ‘spirale’ procedi con un filo alla volta acconciando di volta in volta ogni singolo filo. Ti ricordi ora dei fori che abbiamo fatto nel bordo interno? Bene, ora andiamo a fissare i 4 fili che avevamo messo da parte (della stessa misura) con la perlina o bottone all’interno e sempre con un po’ di colla a caldo. Usiamo le 4 corde rimanenti per creare il gancio. Raccogliamo insieme tutti i fili e fai un nodo. Ora non ci resta che appenderlo e aspettare che si alzi il vento!