Come riciclare i vecchi maglioni: 2 lavoretti facili per trasformarli in qualcosa di utile

A volte capita di avere dei vecchi maglioni nell’armadio infeltriti, scoloriti o bucati! Buttarli però sarebbe un vero peccato per cui perché non provare a riutilizzarli? Ecco un infatti un lavoretto semplicemente delizioso, facile ed economico per riutilizzarli e trasformarli in un elemento di arredamento unico e utile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 23 Novembre 2020

I maglioni con il tempo si slargano, infeltriscono e perdono colore. Se non sono in ottime condizioni anche se ormai hanno perso le loro qualità, allora possiamo pensare di riutilizzarli per realizzare qualcosa di unico e utile in casa.  Zucca d'arredamento Nel periodo autunnale arredare la casa con lavoretti di riciclo riutilizzando le foglie secche, i gusci delle castagne e soprammobili a forma di zucca è una delle cose più divertenti in attesa di Halloween. Allora ecco come realizzare una zucca usando un vecchio maglione.

Zucca decorativa

Materiali:

  • Maglione
  • Spago
  • Colla a caldo
  • Cotone

Preparazione:

  1. Per prima cosa ritagliamo una parte dalla manica. Poi con con ago e filo chiudiamo un lato della zucca. A questo punto riempiamola con del cotone e poi richiudiamo anche il secondo lato.
  2. Utilizzando lo spago andiamo a creare gli spicchi della zucca e poi chiudiamo tutto. Avvolgiamo altro spago nella parte di chiusura fissandolo con della colla a caldo in modo da creare il picciolo dell'ortaggio e poi la nostra zucca d'arredamento sarà finalmente pronta. La cosa più bella di questo lavoretto è che se ne possono realizzare tantissime velocemente di diverse grandezze e colori per fare poi una composizione e decorare una angolo vuoto della casa.

Porta rivista

Materiali:

  • Cartone
  • Colla a caldo
  • Vecchio maglione

Preparazione:

  1. Per prima cosa tagliamo le cuciture del maglione così da aprirlo e renderlo più ampio. Ora con della colla a caldo fissiamo i lembi del maglione a un vecchio cartone in modo da rivestirlo del tutto.
  2. Facciamo adagiare e poi continuiamo a incollare i lembi del maglione fin quando non avremo ricoperto del tutto il cartone così da non renderlo più visibile.
  3. Lasciamo asciugare e a questo punto avremo finalmente creato il nostro porta riviste. Questo è veramente un lavoretto semplice e potremmo realizzarne uno a seconda della zona della casa in cui vorremo esporlo.