Come riciclare un barattolo per farne un anti-stress: il barattolo della calma

Ti capita spesso di avere dei barattoli di vetro in casa o delle bottiglie di plastica che vorresti riciclare e riutilizzare? Ecco un lavoretto che fa per te e per i tuoi bambini. Infatti con pochissimi materiali puoi realizzare in casa il barattolo della calma, un vero anti stress facilissimo da creare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 22 Settembre 2020

Avete mai sentito parlare del barattolo della calma? Ecco un giochino semplice e facile da preparare in casa per far calmare i nostri bambini in momenti di forte stress, ansia o poco sonno. Infatti dando ai più piccoli questa bottiglia da agitare e vedere poi scendere lentamente, scatenerà in loro un senso di pace e tranquillità soprattutto se dopo un litigio o un forte pianto. Per prepararlo in casa ci vogliono pochi ingredienti e ci basterà partire semplicemente da un barattolo di vetro vuoto da riciclare (volendo possiamo anche utilizzare una bottiglia di plastica vuota) e un po' di colla trasparente di quella per la scuola. Mettiamoci all'opera!

Ingredienti:

  • Acqua Glitter commestibili
  • Colla trasparente liquida
  • Barattolo richiudibile
  • Colla glitter

Preparazione:

  1. Prima di cominciare però se non abbiamo a disposizione i glitter commestibili possiamo sostituirli con quelli che possiamo trovare in cartoleria, uno accorgimento, quando andremo a gettare il nostro barattolo ricordiamoci di filtrare il composto con un colino a maglie fine perché questi non sono differenziabili e vanno buttati a parte e non nello scarico.
  2. Ora prendiamo il nostro barattolo di vetro e versiamoci dentro i glitter. A questo punto aggiungiamo la colla glitter e la colla trasparente (se abbiamo deciso di utilizzare solo glitter commestibili possiamo saltare questo passaggio).
  3. Ora aggiungiamo infine anche la colla trasparente fino a coprire 1/3 del barattolo. Per ultima andremo ad aggiungere l'acqua calda fino a riempire il barattolo quasi del tutto. Chiudiamo il barattolo e poi agitiamo qualche secondo perché il barattolo della calma prenda vita. Con questo giochino i nostri bambini si impazziranno e potremo utilizzarlo per calmarli nei momenti di forte stress o ansia.