Come riutilizzare i cibi scaduti: latte, burro e lievito di birra

Capita anche a te di trovare cibi scaduti in frigo o in dispensa e pensare di buttarli automaticamente? Beh, fermati un momento prima di farlo! Infatti molto spesso alcuni cibi e bevande che se scaduti vengono gettati direttamente nel lavandino o nell’umido, possono essere riutilizzati in casa per qualcosa di utile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 23 Settembre 2020

Burro scaduto

Per smacchiare

Mettiamo il panetto di burro in congelatore. Poi, strofiniamo sulle macchie più ostinate come quelle di caffè, cioccolato e inchiostro. Prima di mettere in lavatrice, lasciamo riposare così per un’oretta!   Per sfilare l’anello

Anello incastrato?

Strofiniamo una noce di burro sulle dita e poi riusciremo ad estrarlo agilmente!
Stesso discorso vale per porte e finestre cigolanti!

Togliere la colla dalle mani

Abbiamo fatto troppi lavoretti di riciclo con i nostri bambini e ora abbiamo le mani impiastricciate di colla? Niente paura: prendiamo una noce di burro e strofiniamo energicamente per togliere tutti i residui.

Latte scaduto

Come fertilizzante

Diluendo il latte scaduto con un po' d'acqua avremo ottenuto una perfetta miscela fertilizzante per le nostre piante

Per pulire l'argento  

Poniamo un foglio di carta stagnola in una ciotola e versiamoci dentro il latte scaduto. Aggiungiamo anche il succo di mezzo limone e poi immergiamo l'argenteria annerita. Lasciamo agire 20 minuti e poi sciacquiamo sotto acqua fredda per vederli tornare più lucenti che mai.

Per pulire le piante  

Immergiamo un foglio di carta forno nel latte scaduto e utilizziamolo per pulire le foglie delle nostre piante. Spesso su queste si deposita la polvere che impedisce alle piante di respirare. In questo modo le libereremo e cresceranno più forti.

Lievito di birra scaduto

Per le piante

Il lievito di birra può essere utilizzato come fertilizzante per le piante. Basterà sciogliere mezzo panetto in un litro d'acqua calda. Con l'aiuto di un cucchiaino assicuriamoci che si sia sciolto per bene e poi, una volta raffreddato, potremo versarlo sulle nostre piante di casa. Sarà fenomenale soprattutto per i fiori perché contenendo vitamine e nutrienti, ne favorirà la fioritura.
 
Per la pelle 

Per sfruttare invece le sue proprietà emollienti e idratanti, possiamo prendere un panetto e scioglierlo in una ciotolina con acqua calda versandone poca alla volta. Quando si sarà sciolto per bene, aggiungiamo anche un cucchiaio di miele nella ciotola e continuiamo a mescolare. Una volta raffreddato, prendiamo un dischetto di cotone riutilizzabile e immergiamolo nel composto. Passiamolo delicatamente su tutto il viso per donare morbidezza e elasticità alla pelle. Poi risciacquiamo con acqua fredda e avremo immediatamente la pelle più morbida!