Come riutilizzare le bottiglie del vino: 3 idee di riciclo creativo

Se hai tante bottiglie di vino o di altre bevande in vetro, faresti bene a non buttarle. Ecco 3 idee semplici ma d’effetto per riciclarle.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 26 Giugno 2024

Hai diverse bottiglie di vetro vuote in casa, come quelle del vino, che ormai occupano solo spazio e non sai proprio cosa farne? Prova a dare loro una seconda vita con questo riciclo creativo! Basta pochissimo per trasformare le bottiglie di vino vuote in dei bellissimi centrotavola o soprammobili per la tua casa. Infatti le bottiglie di vino hanno tutte forme diverse e colori diversi, che vanno dal trasparente fino al verde chiaro o scuro, motivo per cui si prestano davvero bene a essere riutilizzate in casa come oggetti d’arredo.  Scopri come fare seguendo questo tutorial.

Come soprammobili

Occorrente:

  1. Bottiglie di vino vuote
  2. Vernice colorata
  3. Colla a caldo
  4. Corda
  5. Decorazioni (meglio non usare quelle in plastica)

Procedimento:

  1. Prendi tutte le bottiglie di vetro vuote che hai a disposizione, lavale accuratamente e rimuovi l'etichetta con dell'acqua bollente
  2. Dipingi le bottiglie di vetro con la vernice del colore che più ti piace
  3. Con la colla a caldo incolla della corda intorno al corpo della bottiglia come preferisci
  4. Dai spazio alla tua creatività e abbellisci le bottiglie con le decorazioni che vuoiSfoggiale negli angoli della tua casa

Come lampade colorate

Dopo un pranzo con gli amici o con i parenti spesso le bottiglie di vino consumate vengono buttate via, sbagliando, perché possono essere trasformate in bellissime lampade per allietare e colorare le tue serate in balcone o in giardino.

Occorrente:

  1. Una bottiglia di vino
  2. Luci a LED

Procedimento:

  1. Lava accuratamente la bottiglia di vino dopo il suo utilizzo
  2. Asciugala con attenzione per evitare cattivi odori
  3. Inserisci il filo di luci LED all’interno e accendile
  4. Posizionala nell’angolo della casa o del giardino che ti piace di più
  5. Come portacandele

Quest’idea è davvero molto semplice ma d’effetto, vi basterà inserire nel collo della bottiglia di vetro una candela (profumata o non) e accenderla ogni volta che vorrete per ottenere un’atmosfera intima e romantica.