Come riutilizzare le bucce degli agrumi per decorare la casa

Vuoi decorare e profumare la tua casa in modo sostenibile? Inizia dagli scarti, per esempio le bucce degli agrumi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 26 Luglio 2022

Dagli scarti possono nascere tantissime idee speciali e utili, per te e per decorare la tua casa. Prova qualcosa di diverso a costo zero con le bucce degli agrumi.

Con la buccia d’arancia

Gli agrumi e il loro odore forte sono perfetti per contrastare la proliferazione di tarme e farfalline nelle credenze. Inseriamo una scorza di arancia nella farina e questa le terrà per bene alla larga.
Cambiamola ogni qual volta sarà diventata secca!

Con il limone essiccato 

Sempre perché gli agrumi sono il miglior alleato, ecco un altro trucchetto efficace e anche profumato. Prendiamo un limone e tagliamolo a fettine sottili sottili. Disponiamole le fette su un foglio di carta assorbente da cucina e copriamole con un altro foglio assorbente. Mettiamo in microonde e facciamo rosolare per circa 5 minuti. Accertiamoci ogni minuto di far uscire il vapore poi richiudiamo e saranno pronte essiccate (questo passaggio si può fare anche in forno ma i periodo sono più lunghi, a voi la scelta). Ora lasciamo asciugare le fette di limone poi solleviamole delicatamente dalla carta. Mettiamole in una ciotola insieme a dei chiodi di garofano e posizioniamola nella credenza. Questa terrà lontana gli insetti dal nostro cibo.

Scrub per le mani 

Per fare uno scrub mani mescoliamo la scorza d'arancia grattugiata con due cucchiaini di sale fino. Mescoliamo per bene e noteremo che piano piano gli olii presenti nella scorza si mescoleranno con il sale. Utilizziamo questa miscela per uno scrub levigante sotto la doccia.

Olio aromatizzato

Se vogliamo preparare un olio aromatizzato agli agrumi una soluzione può essere senz'altro quella di lasciare in infusione le scorze in un barattolo di vetro sommerse da abbondante olio extravergine d'oliva. Con il tempo le scorze rilasceranno i loro olii essenziali e l'olio assumerà quel fresco sapore agrodolce perfetto per condire le insalate d'estate.

Candele

Tagliamo a metà le arance, svuotiamole della polpa le arance e ripuliamo per bene gli interni della scorza. A questo punto con dei tagliapasta ricamiamo una delle due metà alcune decorazioni. Inseriamo nell’altra una candeline e poi ricopriamo per creare delle candele fatte in casa a costo zero belle e profumate.