Come riutilizzare una vecchia spugna in giardino: 4 idee geniali da provare subito

In casa hai delle vecchie spugnette per i piatti e non sai cosa farne? Non gettarle! Puoi ancora recuperarle e trasformarle in qualcosa di utile per la tua casa o per il tuo giardino. Ecco alcuni lavoretti da realizzare proprio in casa per renderle utile quando travasi le piante o prepari le talee.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 2 Novembre 2021

Se avete la casa letteralmente piena di spugnette vecchie rovinate e usurate è arrivato il momento di…no non buttatele! È arrivato il momento di riutilizzarle! In un nostro precedente video vi avevamo mostrato come riutilizzarle per qualcosa di utile in casa, questa volta vogliamo mostrarvi come riutilizzarle per qualcosa di utile in giardino, vediamo insieme come fare!

Prendiamo una spugnetta vecchia e spezzettiamola in mille pezzettini diversi. Poi mescoliamo questo a del terriccio universale. Questo mix sarà perfetto per creare un terreno adatto alla propagazione di talee perché ci assicurerà di avere un terreno leggero e umido. Potremo creare questo mix ideale mescolando tra loro un 50 e 50 di materiale. Prendiamo una bacinella e tagliuzziamoci dentro la spugnetta non più utilizzabile.

A questo punto aggiungiamo altrettanto terriccio e mescoliamo per bene. Ora prendiamo un vasetto trasparente e mettiamoci dentro questo mix, nel mentre avvolgiamo una talea e inseriamola al suo interno. Copriamo il tutto con un sacchetto di plastica così da creare un micro clima con umidità e temperatura costante. Posizioniamolo dove prende luce e non al sole diretto.Irroriamo e il nostro terreno ideale per la propagazione delle talee sarà pronto.
Possiamo prendere una spugnetta e la tagliamo quasi del tutto per la metà. Possiamo per esempio utilizzare questo trucchetto per la propagazione dei semi di frutto. Ad esempio prendiamo dei semini da un limone spremuto.

A questo punto possiamo inserire i semini all’interno della fessura creata nella spugna e poi richiudere e mettere il tutto in ammollo in un contenitore con due dita d’acqua di vetro. Trascorsi 14 giorni tutti i semini avranno sviluppato un apparato radicale e potremo interrarlo. Ci basterà ora spostarli all’interno di un vasetto con del terreno.
Prendiamo una spugnetta e tagliamola a metà per orizzontale. Ora prendiamo una talea di ficus e posizioniamola nella metà di questa spugnetta. Riempiamo un bicchiere d’acqua e posizioniamo la nostra spugna all’interno di questo bicchiere. Il gioco è ora fatto e dopo circa 14 giorni le piantine saranno germogliate.