Come struccare il viso in modo naturale

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Pelli miste, grasse, secche o sensibili. Qualsiasi sia il tipo di pelle del tuo viso, c’è uno struccante naturale fai da te per rimuovere il trucco.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 19 Ottobre 2018

Struccare il viso prima di andare a dormire è per molte di noi un rituale noioso, soprattutto quando non si vede l'ora di sprofondare tra le braccia di Morfeo. La verità è che non c'è scusa che tenga: non si può andare a dormire senza togliere il make up e, data per certa questa regola, la questione si sposta inevitabilmente su come rimuovere il make up nel modo migliore. Quali prodotti usare? E quali sarebbe meglio evitare? Il mio consiglio è quello di usare uno struccante naturale, ossia un prodotto ottenuto con ingredienti naturali da utilizzare per detergere il viso ed eliminare le tracce di trucco.

Come struccare il viso in modo naturale

Esistono pelli secche, grasse, miste o particolarmente sensibili; chiaramente le esigenze di una pelle secca sono diverse da quelle di una pelle mista o grassa e l'attenzione rivolta solitamente alla crema idratante più adatta, andrebbe rivolta anche al detergente viso utilizzato per rimuovere il trucco. Quindi capire che tipo di pelle hai e trovare il prodotto più adatto a te è la prima cosa giusta da fare. Detto questo, in commercio si trova di tutto: detergente viso, acqua micellare, detergenti con azione esfoliante, salviettine struccanti… ma se volessimo struccare il viso nel modo più naturale (e meno aggressivo) possibile? Vediamo come intervenire nei vari casi.

Per pelli secche

Le ultime tendenze per rimuovere il make up mettono al primo posto gli oli naturali. Tra questi il migliore sembra essere l'olio di cocco, in grado di idratare, ammorbidire la pelle e rimuovere con estrema facilità anche il trucco waterproof. L'olio di cocco è un ottimo struccante naturale perché dona una morbidezza unica alla pelle; oltretutto è ricco di sostanze antiossidanti che rallentano l’invecchiamento prematuro.

C'è poi anche l'olio di mandorle dolci che vanta proprietà idratanti per la pelle del viso e del corpo. Utilizzato per struccarsi, non provoca effetti collaterali e, abbinato all'olio di ricino, è un mix perfetto per pulire a fondo e in modo naturale ciglia e sopracciglia. Altro ingrediente naturale da utilizzare per struccare un viso dalla pelle secca è l’olio di oliva: poche gocce su un dischetto o un batuffolo di cotone rimuovono ogni traccia di make up, idratando al tempo stesso la pelle.

Per struccare la pelle secca in modo delicato puoi anche usare il latte di cocco aggiungendo dell'olio essenziale di patchouli.

Ingredienti

  • un cucchiaio di latte di cocco
  • 2 gocce di olio essenziale di patchouli

Procedimento
Aggiungi l'olio essenziale di patchouli al latte di cocco e mescola. Con un batuffolo di cotone passa il latte detergente sul viso per eliminare i residui di make up. Risciacqua poi con acqua tiepida e, se necessario, applica una crema idratante e nutriente.

Per pelli sensibili e delicate

Se hai la pelle molto delicata e sensibile puoi preparare un latte detergente a base di camomilla. Unico inconveniente: il composto può essere conservato in frigorifero per massimo 2 giorni, l'ideale sarebbe preparselo quotidianamente.

Ingredienti

  • 150 ml di latte
  • un cucchiaio di fiori di camomilla
  • un cucchiaio di farina di grano tenero

Procedimento
Scalda in un pentolino il latte insieme ai fiori di camomilla, senza portare ad ebollizione. Filtra con un colino e infine aggiungi la farina. Amalgama bene il preparato e lascia raffreddare prima di usarlo per struccarti.

Per pelli grasse o miste

Se hai la pelle grassa puoi preparare in casa un'acqua micellare a base di aloe vera. Procurati un flacone vuoto e questi tre ingredienti:

Ingredienti

  • 100 ml di infuso di camomilla o acqua di rose
  • 2 cucchiaini di shampoo ecobio
  • un cucchiaino di gel di aloe vera

Procedimento
Unendo questi tre ingredienti avrai creato un'acqua micellare fai da te, efficacissima per rimuovere il make up. Versa su un batuffolo di cotone e strofina delicatamente su occhi e viso. Una volta struccata risciacqua bene il viso.