Cosa significa quando ci sono le cimici in casa e come allontanarle (in modo naturale)

Con questi rimedi naturali non entreranno più in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 29 Agosto 2024

Le cimici sono insetti perlopiù innocui, tuttavia in alcuni periodi dell'anno tendono ad invadere le nostre case.

Entrando in casa finiscono per attaccarsi a tende e altri tessuti vari, e scacciarle può essere difficile. Inoltre, quando vengono "disturbate" – magari nel tentativo di allontanarle – possono emanare un odore molto sgradevole.

Se desideri allontanarle senza recar loro alcun danno ci sono una serie di ingredienti naturali che possono tenerle lontane senza dover comprare prodotti aggressivi sia nei loro confronti che per l'ambiente.

Si tratta di ingredienti che troverai sicuramente in casa e che hanno un odore tale da risultare sgradevole alle cimici, scoraggiandole quindi ad entrare nella tua abitazione.

Vediamo quali sono e come fare

Cosa attira le cimici in casa

Le cimici sono attirate in casa principalmente dalle condizioni ambientali favorevoli e dalla presenza di cibo. In particolare, le cimici verdi e quelle marroni, note come "cimici asiatiche", cercano rifugio in autunno quando le temperature iniziano a scendere, trovando riparo all'interno delle abitazioni. Sono attratte anche dalle luci artificiali, motivo per cui tendono a entrare dalle finestre o dalle porte lasciate aperte. Una volta all'interno, cercano luoghi caldi e riparati dove passare l'inverno, e possono essere attratte da frutta matura o verdura che emanano odori particolari.

Come allontanarle in maniera naturale

Aglio: questo ortaggio possiede naturalmente un odore abbastanza forte, ottimo per tenere lontane le cimici. Nascondilo negli angoli delle finestre.

Sapone di Marsiglia: anche se molto piacevole come fragranza per profumare il bucato, questo sapone naturale è un ottimo deterrente. Scioglilo in un po' d'acqua e spruzzalo lungo finestre e balconi.

Menta: si tratta di una pianta aromatica che puoi coltivare in vaso molto facilmente. Oltre a tornarti utile in cucina, il suo odore allontana le cimici: basterà posizionare le piantine davanti alle finestre o altri ingressi.

Decotto: se la tecnica è quella di sprigionare odori sgraditi a questi insetti, un'ottima idea è quella di realizzare un decotto. Inserisci 30 grammi di aglio e 30 g di cipolla in una pentola con 1 litro d'acqua e accendi il fuoco. L'ebollizione sprigionerà un aroma che terrà lontane le cimici.

Come evitare che le cimici entrino in casa

É buona abitudine controllare sempre il bucato prima di riporlo in armadi e cassetti. Infatti, le cimici hanno la tendenza ad aggrapparsi proprio ai panni che trovano stesi all'esterno e nel ritirarli potresti non accorgerti della loro presenza. Quindi scuotili e osservali bene.