Cosmetici solidi, la soluzione ideale per un consumatore responsabile

Oggi più che mai è fondamentale coniugare l’attenzione all’igiene e alla cura del corpo con la sostenibilità. Venire incontro a questa esigenza si può, grazie a una grande attenzione alle materie utilizzate – vegan e bio -, al metodo di produzione completamente artigianale e a un packaging green: scopriamo di più sulla linea di prodotti che può fare di noi dei consumatori responsabili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Ciaopeople Studios 21 Ottobre 2021

Sostenibilità ambientale e sensibilità ecologica. Sono due categorie che fino a qualche anno fa apparivano lontane dalle nostre vite mentre oggi si legano profondamente alla nostra quotidianità. Sempre più persone avvertono l’esigenza di coniugare le proprie abitudini con un’attenzione all’impatto che queste possono avere sull’ambiente e sul futuro del Pianeta, messo sempre più a rischio da pratiche industriali e metodologie di produzione inquinanti e poco attente al consumo di elementi primari come l’acqua.

Uno stile di vita sano e responsabile può abbracciare diversi ambiti. L’alimentazione è sicuramente uno dei più rilevanti. Secondo una recente indagine Eurispes, l’8,2% della popolazione italiana è vegetariana o vegana. Una scelta adottata in parte per ragioni di salute ma soprattutto per rispetto nei confronti del mondo animale e di tutela dell’ambiente. Adottare uno stile alimentare vegano è infatti anche un modo per dire di no ai disboscamenti selvaggi realizzati per lasciare spazio ad allevamenti di animali destinati al macello. Ma veganesimo significa anche influenzare scelte lontano dalla tavola. Per esempio nel campo dell’abbigliamento, dove vengono evitati abiti in pelle e si prediligono manufatti realizzati con materie prime naturali.

La sensibilità ecologista negli ultimi anni ha colpito anche un settore come quello della cosmesi. È sempre maggiore il numero di consumatori che si affidano a prodotti realizzati in modo responsabile ed ecosostenibile. Prodotti naturali che, con uno scarso o nullo ricorso a ingredienti di origine chimica, risultino più rispettosi della nostra pelle e che allo stesso tempo non vadano a inquinare l’ambiente al momento del loro smaltimento. In quest’ottica, un grande passo avanti negli ultimi tempi è stato fatto con i cosmetici solidi, che presentano notevoli vantaggi rispetto ai tradizionali shampoo e detergenti liquidi.

Effebio è una linea di cosmetici solidi realizzata da FB Dermo, che sposa le esigenze di un consumatore responsabile. C’è attenzione per le risorse del Pianeta. Basta ingombranti packaging in plastica che poi comportano grandi problemi di smaltimento: sarà sufficiente un leggero involucro di carta realizzato in maniera completamente green. E inoltre, tra produzione e consumo del prodotto, il risparmio di acqua rispetto a un detergente liquido arriva fino al 70%. I prodotti sono tutti certificati vegan e bio e nessuno di essi viene testato sugli animali. Senza contare che sono realizzati in maniera artigianale, 100% made in Italy, con materiali naturali: avena, fico d’india, carbone, argilla, canapa e semi di papavero sono tra i principali ingredienti utilizzati per realizzare shampoo, balsamo e scrub. Ecosostenibilità, inoltre, non significa una minore capacità detergente. Anzi. Rispetto a un prodotto tradizionale, uno shampoo solido è più concentrato e più efficace.

Non bisogna poi sottovalutare l’aspetto pratico dei cosmetici solidi. I prodotti Effebio sono particolarmente comodi da portare in giro nelle situazioni più diverse. Occupando uno spazio contenuto possono essere tranquillamente messi in borsa, mentre in viaggio possono essere anche tenuti con sé in aereo, senza i classici problemi legati alla limitazione sul trasporto dei liquidi. Ma avere uno shampoo o un balsamo solido è l’ideale anche per gli sportivi, che eviteranno di appesantire il proprio borsone con ingombranti bottiglie di plastica. E si potrà finalmente dire addio a quegli antipatici incidenti di quando una bottiglia si apre nel borsone, sporcando di shampoo tutto il suo contenuto.

Collegandosi al sito, al momento del riepilogo sul carrello, il codice sconto OHGA5 dà diritto uno sconto del 5% su tutti gli acquisti, fino al 30 novembre.