Detersivo in polvere per la lavatrice fai da te: la soluzione ecologica per il tuo bucato

Vuoi iniziare a preparare anche tu i tuoi detersivi ecologici in casa ma non sai proprio come fare? Ecco la soluzione che può fare al caso tuo! Questa preparazione infatti è molto semplice perché si “compone” letteralmente al momento. Ti basterà comprare gli ingredienti e poi prepararlo di volta in volta!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 25 Settembre 2021

Hai iniziato da poco con l’auto produzione e vuoi cimentarti nella creazione di tanti detersivi fatti in casa ma non sai da dove cominciare? Ecco una ricetta facile e veloce a prova di principiante! Il detersivo in polvere per lavatrice. Più che una vera e propria preparazione, sono una serie di ingredienti che usati insieme possono sostituire alla grande i detersivi classici per la lavatrice così da ottenere un detersivo per il bucato profumato e pulitissimo! Vediamo insieme i passi elementari da seguire.

Ingredienti:

  • 750ml di acqua distillata
  • 250g di bicarbonato di sodio
  • 180g di acido citrico
  • 2 cucchiai di sapone ecologico per piatti
  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie
  • 1 cucchiaio di soda detergente

Preparazione:

  1. Per prima cosa andremo a creare in casa la soluzione di citrato di sodio liquido che possiamo fare unendo tra loro acqua distillata, bicarbonato e acido citrico. Il procedimento prevede di munirsi di una grande ciotola in acciaio e versarvi dentro l’acqua distillata.
  2. A questo punto versiamoci l’acido citrico e mescoliamo. Ora dobbiamo aggiungere tutti i cucchiai di bicarbonato di sodio ma uno alla volta, rigorosamente, altrimenti il composto si gonfierà a tal punto da uscire dalla ciotola e combineremo un disastro! Una volta esaurito anche il bicarbonato lasciamo una notte il liquido a riposo perché tutte le bollicine presenti dovranno dissolversi e scoppiare.
  3. Da questo liquido ottenuto il giorno dopo andremo a prelevarne 50ml che ci serviranno per il detersivo per lavatrice in polvere. Il resto lo possiamo conservare per le future preparazioni.
  4. Ora in un’altra ciotola mettiamo le scaglie di sapone di Marsiglia e la soda detergente. Mescoliamo. Poi in un’altra ciotola versiamo i 2 cucchiai di sapone ecologico e in un’altra ancora il citrato di sodio. Ora possiamo versare tutti e tre gli ingredienti nella bocchetta del detersivo e il gioco è fatto!