Drenante, rilassante, antirughe o antiage: come imparare a fare un buon massaggio per il viso

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il viso è il tuo biglietto da vista, la parte del tuo corpo più esposta e che ingiustamente (e in modo incomprensibile) non gode dei benefici di un buon massaggio come accade invece per altre parti del corpo. È quindi arrivato il momento di imparare a farsi un automassaggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 20 Ottobre 2020

Crema idratante, struccante per pelli sensibili, sieri antirughe e tonici per la pelle. Nel tuo armadietto del bagno puoi avere la selezione dei prodotti migliori in commercio per la cura del viso, ma se continui a negargli un massaggio, non puoi aspettarti che da soli facciano miracoli.

I benefici del massaggio sono oramai riconosciuti da tutti, il problema è che il più delle volte vengono destinati ad altre parti del corpo come le gambe e i glutei, e non alla parte del corpo che in genere è più esposta: il viso.

È più facile che una donna finisca per fare ricorso a piccoli interventi di chirurgia estetica, piuttosto che considerare la possibilità di fare un massaggio al viso regolarmente, e prevenire così i primi segni dell'età che avanza.

Benefici

Il massaggio al viso. infatti, ha innanzitutto un’azione antiage e rassodante. Attraverso il massaggio al viso, si attiva tutta la microcircolazione, il tessuto sottocutaneo viene irrorato maggiormente e la pelle del viso acquisisce immediatamente un aspetto più sano; oltretutto vene e capillari portano alla pelle il nutrimento necessario per mantenerla giovane e florida.

L'effetto di un massaggio al viso è rilassante e distensivo e per questo motivo il momento ideale per farlo è proprio la sera, poco prima di coricarsi.

Tipi di massaggio viso

Come per tutti gli altri massaggi destinati ad altre parti del corpo, anche per quanto riguarda il viso esistono diversi tipi di massaggio. Vediamo quali sono quelli più comuni e che possono diventare efficaci auto massage da fare in completa autonomia.

Massaggio viso rilassante

Per effettuare un massaggio al viso dall'effetto rilassante, inizia applicando una crema specifica sui punti principali del tuo viso. Stendila facendo delle manovre circolari e massaggia delicatamente. I movimenti devono andare tutti dal basso verso l’alto, ecco perché di norma si inizia a spalmare la crema dal collo verso la fronte. Muovi sempre le mani in maniera simmetrica o alternando i movimenti.

Successivamente solleva con le mani l'area labiale, gli zigomi e poi scendi verso il collo. Queste manovre devono essere ripetute dalle 3 alle 5 volte. Terminato il massaggio rilassante, risciacqua il viso con acqua tiepida, e asciugalo tamponandolo con un asciugamano morbido, senza strofinare la pelle.

Infine, con il polpastrello dell’indice inizia a picchiettare tutto il viso, dall’esterno verso il centro, e scendendo poi sul collo. In questo modo stimoli l’elasticità della cute, contrastando la perdita di tono e di compattezza tipici dell'avanzare dell'età. Per concludere stendi un velo fine di crema da notte su viso e collo.

Massaggio viso antiage

Per iniziare il massaggio antiage, esegui una lieve pressione delle dita dalla base del collo verso l’alto. Poi procedi dal centro del viso verso l’esterno, toccando i linfonodi che si trovano nell’area sotto le orecchie. Successivamente prosegui con i palmi aperti dal mento verso la mandibola, per poi effettuare una leggera pressione con le dita ai lati del naso, verso l’esterno del viso e in seguito dalla base del naso verso l’alto.

Muovi poi le dita sulla fronte, dal basso verso l’alto, verso sinistra e verso destra e poi ancora dal centro verso l’esterno. Continua a picchiettare con le dita aperte di entrambe le mani sulle guance, poi nella zona sotto il mento e infine, solo con gli indici, la zona del contorno occhi disegnando dei cerchi e insistendo nella parte inferiore degli occhi, tipicamente più soggetta al gonfiore e al ristagno dei liquidi.

Massaggio viso lifting o antirughe

Per un massaggio antirughe dall'effetto liftante, occorre andare a lavorare sul sistema linfatico: si tratterà quindi di disegnare dei piccoli cerchi concentrici sul lato del collo, muovendosi dalla gola alle orecchie e tornando, dal basso verso l’alto.

Per definire la linea del profilo del viso punta i pollici sotto il mento e tieni le mani aperte a ventaglio. Il massaggio consiste nel risalire dal mento verso le orecchie, seguendo tutta la linea mandibolare. Sulle guance, attiva la circolazione con gli indici, sulla linea del mento aiutati con dei piccoli pizzicotti eseguiti con pollice e indice.

Se invece vuoi ringiovanire il tuo sorriso, con le mani aperte e le dita piatte, disegna dei piccoli cerchi ai lati della bocca, spingendo il muscolo della guancia verso l’alto a ogni passaggio. Procedi infine con cerchi più piccoli intorno alla bocca, per contrastare la formazione delle cosiddette rughe d’espressione.

Nocche chiuse e delicati push up servono invece per sollevare le guance: spingi dal centro delle guance allo zigomo verso l’alto. Per il contorno occhi, dovrai invece alternare due movimenti: come prima azione dovrai stirare le occhiaie con due dita, dal naso verso le orecchie; come seconda azione segui con le dita la linea delle sopracciglia, spingendo delicatamente verso l’alto.

Come ultima azione, esegui dei push up veloci, con il palmo aperto della mano, dal basso verso l’alto e dal centro verso l’esterno del viso.

Massaggio viso drenante

Per il massaggio al viso dall'effetto drenante, non devi usare oli o creme: i polpastrelli delle mani devono aderire alla pelle e stirarla in specifiche direzioni, quelle che seguono le linee del sistema linfatico e per quanto riguarda il viso, la linfa procede dal centro verso ì lati e dalle tempie alla base delle orecchie. Pertanto, per favorire il deflusso della linfa dovrai appoggiare i polpastrelli di indice, medio e anulare lungo le linee di drenaggio e praticare un dolce e lento movimento circolare, stirando la cute in direzione del drenaggio.

Dopo aver sbloccato, lungo il percorso linfatico, i punti che filtrano e depurano la linfa, il massaggio comincia dal mento e prosegue verso l’alto, passando dalla bocca al naso e così via, fino ad arrivare alla fronte. Ogni pressione viene eseguita contemporaneamente sul lato destro e sinistro del viso, mentre le dita percorrono una linea immaginaria che divide il viso a metà verticalmente e scendono dal centro del viso verso l’esterno.

I risultati, in termini di riduzione del gonfiore, delle borse e della bellezza della pelle, si possono vedere dopo un certo numero di massaggi.