Calathea

È forse la Calathea la pianta d’appartamento più bella? Sì! Ecco come coltivarla

Le sue foglie sono bellissime da vedere e affascinanti da guardare (si aprono e si chiudono a seconda della luce): ecco tutto ciò che devi sapere sulla Calathea e su come curarla per godere sempre della sua bellezza (e del suo potere purificante).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Febbraio 2022

La Calathea è una delle piante d'appartamento che danno più soddisfazione in assoluto: le sue foglie dalle linee sinuose e a contrasto la rendono esteticamente bellissima, e la sua cura è così semplice da poter essere premiata come la pianta indoor più cool di sempre.

Certo, le regole da seguire sono poche ma ci sono: ecco quindi come poterti prendere cura della tua calathea evitando che le foglie ingialliscano, si secchino o cadano, impreziosendo casa tua con questo arbusto tra i più magnifici e soddisfacenti. Sì, anche se non hai un pollice verdissimo.

La Calathea

Hai comprato una Calathea Orbifolia, una Grandiflora, una Lancinata o una ..? La sostanza non cambia: questa pianta d'appartamento si caratterizza per le foglie variegate che si chiudono (alzandosi) di notte, per riaprirsi con la luce della mattina. Anche per questo motivo la Calathea è chiamata anche "living plant", la pianta che vive.

calathea

A seconda della specie, le foglie sono più strette o più larghe, ma in ogni caso si caratterizzano per il colore cangiante o per le particolarissime striature e bordi a contrasto.

L'origine? La Calathea arriva dalle foreste pluviali, e in particolare dalla Foresta Amazzonica del Sud America. Proprio da questo ambiente ha mantenuto i ritmi, ed è per questo che si alza e si abbassa a seconda della luce che riceve durante la giornata.

Dove posizionare la Calathea

La Calathea cresce rigogliosa in un ambiente caldo, tra i 15 e i 25 gradi, e soprattutto quando è esposta alla luce. Meglio non quella diretta (brucerebbe le foglie), ma una stanza molto luminosa è l'ideale per questa pianta che, tra le altre cose, purifica l'aria.

Calathea

Quanta acqua vuole

La Calathea è una pianta semplice da coltivare: puoi annaffiarla circa due volte a settimana, o quando vedi che il terriccio è secco oppure quando le foglie appaiono sciupate, tenendo a chiudersi o ad abbassarsi.

Quando le foglie cominciano ad essere troppe, taglia quelle in eccesso (quelle meno belle) per lasciare spazio alle altre di crescere meglio. Come per tutte le piante d'appartamento, il consiglio è quello di rinvasarle in primavera, spostandole in un vaso leggermente più grande.